Brian Cox non è mai stato il tipo che nasconde i suoi veri sentimenti e all’Hist Fest di Londra, come riportato da Variety, si è sfogato su diversi argomenti. Tra questi politica, critici teatrali e Napoleon di Ridley Scott e in particolare sulla prova di Joaquin Phoenix.
Parlando più in generale, Cox ha lamentato la non accuratezza storica a favore di un film di successo. Una tensione che il regista ha affrontato spesso durante il tour stampa di Napoleon. (Il regista ha detto ai verificatori di fatti storici di “farsi una vita” in un’intervista con il New Yorker.)
Una performance davvero terribile quella di Joaquin Phoenix. È davvero spaventoso. Non so cosa stesse pensando. Penso che sia totalmente colpa sua e non credo che Ridley Scott lo aiuti. L’avrei interpretato molto meglio di Joaquin Phoenix, te lo dico. Puoi dire che è un bel dramma. No, sono bugie.

Altre critiche
Braveheart è un mucchio di sciocchezze,
ha detto Cox, spostando il suo obiettivo sull’epopea storica di Mel Gibson del 1995, in cui lui stesso recitava.
Mel Gibson è stato meraviglioso ma ha detto un sacco di bugie. Non ha mai messo incinta la principessa francese. È una stronzata per quel film.
Cox è stato un relatore di spicco all’HistFest, un evento di due giorni che celebra l’intersezione tra arte, mondo accademico e storia. Inoltre, l’attore era lì per promuovere la sua performance principale nella produzione del West End di Long Day’s Journey Into Night.
Quando gli è stato chiesto di rispondere ai critici teatrali che paragonavano il suo ruolo teatrale a quello di Logan Roy di Succession, ha detto:
È stupido! Perché fare questo confronto? È così ovvio. La maggior parte dei critici sono stupidi. Lo sono davvero. La critica teatrale è andata in malora. Se pensi a quei meravigliosi critici del passato, non c’è nessuno che possa eguagliarli adesso. Perché non fanno i compiti. Dovete fare i compiti. Questa è la gioia, le informazioni che ottieni perché stai leggendo tutto su Churchill e ti stai costruendo un’immagine di chi fosse questa persona.
Cox ha anche toccato la politica, suggerendo che il suo tempo vissuto in America potrebbe finire a causa delle leggi restrittive sull’aborto e della possibilità che Donald Trump venga rieletto presidente.
È molto difficile governare l’America e certamente non c’è bisogno che idioti come Trump lo facciano. Penso che Biden sia un brav’uomo ma è troppo vecchio
Quando gli è stato chiesto se lascerebbe gli Stati Uniti se Trump tornasse in carica, Cox ha risposto che probabilmente lo farà.
