Vincitore di due César, per la migliore opera prima e per il miglior attore esordiente, Chien de la casse di Jean-Baptiste Durand è un western poetico che racconta di una tumultuosa amicizia.
Nella cornice di una sonnolente cittadina di provincia, è ambientato questo racconto di formazione, istantanea di un giovane e insolente mondo maschile alle prese con le sue vulnerabilità. Il film fa sorridere e commuove. Protagonisti: Raphaël Quenard e Anthony Bajon.
Chien de la casse trailer e trama
Dog (Anthony Bajon) e Mirales (Raphaël Quenard) sono amici d’infanzia, cresciuti quasi come fratelli. Vivono a Montpeyroux, nel sud della Francia, e trascorrono la maggior parte delle loro giornate per strada. Per ammazzare il tempo Mirales prende spesso in giro Dog, forse più del dovuto. La loro amicizia viene messa a dura prova dall’arrivo in paese di Elsa (Galatea Bellugi), una “rivale” che minaccia la loro bromance. La distanza che si instaura tra i due ragazzi gli permetterà di crescere e finalmente trovare il loro posto.
Il regista
Dopo aver dipinto e disegnato, si è dedicato al cinema. È tecnico di diversi film e ha diretto cortometraggi, che hanno attirato l’attenzione nei festival (Vrai Gars 2021).
Qui è al suo primo lungometraggio. Chien de Casse ha ricevuto anche il Premio del Pubblico al festival Premiers Plans di Angers ed è stato nominato 7 volte ai Premi César.
In scrittura è il prossimo lungometraggio: L’homme qui avait peur des femmes.