Connect with us

Latest News

‘Tucci in Italy’ in arrivo su Disney+

Un viaggio alla scoperta della cucina italiana di varie regioni, in compagnia del simpatico Stanley Tucci

Pubblicato

il

La simpatia di Stanley Tucci e il suo contagioso ottimismo tornano a contagiarci, grazie alla nuova serie National Geographic: TUCCI IN ITALY. La serie sarà disponibile dal 19 maggio in esclusiva solo su Disney+

Un viaggio culinario composto da ingredienti semplici: un presentatore, nonché attore e regista americano, l’eccellente Stanlely Tucci (classe 1960), che esplora ben cinque regioni italiane alla scoperta della cucina italiana, candidata come Patrimonio Culturale Immateriale dell’UNESCO.

La serie è prodotta dalla casa di produzione di Stanley Tucci, la SALT Productions e i BBC Studios.

Molto più che semplice cibo

L’Italia è una festa per i sensi,

e TUCCI IN ITALY

è un invito a tavola

Il mondo intero invidia e venera la cucina italiana, ricca di piatti originali e tipici, nota per la famosa e salutare dieta mediterranea e per prelibatezze regionali sia dolci che salate, l’Italia è il bel paese, una vera festa per tutti i sensi come dice Stanley Tucci che ha scelto il nostro paese per intraprendere questo viaggio di scoperta, tra tradizioni e passioni.

Non si tratta solo di cibo,

ma anche di persone, di storia e di passione

che rendono l’Italia così speciale.

L’Italia così ricca di cultura e storia è una grande fonte di ispirazione e Stanley Tucci con la sua serie TUCCI IN ITALY vuole omaggiare la penisola, attraversando cinque regioni che verranno raccontate in ogni episodio della serie.

 Credo che il buon cibo sia fonte d’ispirazione,

perciò spero di ispirare gli spettatori

Stanley Tucci continua accentuando quella voglia di scoprire e ricercare ‘la bellezza e la ricchezza della cultura italiana’, che sia di ispirazione per il mondo.

Cinque regioni per cinque episodi

La struttura della serie è organizzata per regioni, un viaggio a tappe per ogni singolo episodio, per ora su Disney+ debutteranno tutti e cinque gli episodi previsti e per ogni episodio è prevista la scoperta di una differente regione italiana. Ma quali regioni vi starete chiedendo, per ora il viaggio di Tucci in Italy colpirà il nord e il centro dell’Italia, andando a scoprire: la Toscana, la Lombardia, il Trentino-Alto Adige, l’Abruzzo ed il Lazio.

Ogni regione è unica, ha la sua storia, le sue bellezze, la sua cultura e le sue tradizioni, e il miglior modo per scoprire ogni sfaccettatura di un nuovo luogo è attraverso la sua cucina. Il cibo è ciò che unisce le persone, specialmente in Italia, un paese ricco di ricette e tradizioni, regioni unite dalla stessa passione per l’arte del mangiare e del riunirsi a tavola, quel momento che per anni è sempre stato sacro e degno di attenzione. TUCCI IN ITALY mostra l’Italia e le sue regioni al loro massimo splendore.

TOSCANA, la tradizione

La regione tanto amata dagli americani per vacanze lungo le pittoresche colline toscane, culla del Rinascimento e regione ricca di storia, cultura e buon cibo. Stanley Tucci nel suo giro in Toscana passerà per Firenze, immancabile meta per il suo viaggio, alla riscoperta di memorie passate legate alla sua giovinezza, qui scoprirà una colazione inaspettata. Continuerà l’avventura in ranch tradizionali e banchetti durante il famoso Palio di Siena.

Scaenic aerial view of the sun setting over Florence’s Arno River, casting a golden glow on its iconic bridges, with Ponte Vecchio in the foreground. (credit: National Geographic)

LOMBARDIA, un assaggio di futuro

In Lombardia, Tucci punterà tutto sul futuro, quell’innovazione culinaria che ama sperimentare e osare di più. Qui degusterà un menu futuristico in una fattoria, piatti innovativi e uno degli ingredienti più costosi al mondo.

At the restaurant Trippa, they have limited seating to give their workers a good work/life balance. (credit: National Geographic/Matt Holyoak)

TRENTINO-ALTO ADIGE, il nord

Dirigendosi a nord Tucci scopre il Trentino-Alto Adige, a metà tra la lingua italiana e quella tedesca, un doppio incontro di gusti e culture affascinanti. In questa regione proverà la famosa zuppa di fieno, ma troverà anche il tempo di fare dello sport andando a sciare. Immancabile la tradizione legata al consumo della polenta, in Trentino-Alto Adige, Tucci scoprirà una storia molto più complessa fatta di conflitti di confine, indelebile marchio rimasto impresso sia nella popolazione che nella loro arte culinaria.

Stanley delves into the complex identity of Italy’s northernmost region, where many speak German as well as Italian. He fly fishes in a glacial river with locals. (credit: National Geographic/Matt Holyoak)

ABRUZZO, una nuova scoperta

Una nuova scoperta per Tucci che visita l’Abruzzo per la prima volta. Un’altra regione tutta da assaporare, qui potrà provare nei pascoli la carne di montone e un dolce pranzo domenicale all’italiana ma con un’influenza francese, inoltre scoprirà le origini dei confetti.

Stanley discovers unexpected delights in this wildest of regions, Abruzzo, one he’s never visited before. He reveals how the rugged terrain impacts its food and culture. (credit: National Geographic/Matt Holyoak)

LAZIO, oltre Roma

Il Lazio non è solo Roma e Tucci lo sa bene, per questo nel suo viaggio sceglie di andare oltre la capitale. Raggiunge così le campagne meno note per scoprire il legame tra la campagna e la città. Stanley Tucci assaggerà in questa regione la deliziosa pizza romana, la porchetta di Ariccia ed altri piatti ricchi di tradizione e un’anima che racconta il territorio.

Stanley ventures beyond Rome to Lazio’s less visited countryside, to understand the relationship between ancient metropolis and rural heartland. (credit: National Geographic/Matt Holyoak)

Il trailer di TUCCI IN ITALY

Ora…ho più fame di prima

Avremo fame anche noi dopo aver divorato la nuova serie TUCCI IN ITALY su Disney+ disponibile dal 19 maggio. Un racconto, un viaggio, molto più di un semplice diario di bordo, Stanley Tucci con la sua personalità brillante rende ogni istante memorabile ed è un piacere seguirlo per le regioni italiane.

Per conoscere davvero un Paese e la sua cultura bisogna scoprire la sua cucina e la serie è incentrata proprio su questo aspetto, attraverso il cibo e la tradizione di ben cinque regioni, Tucci aiuterà il mondo a scoprire di più sull’Italia e sulla cultura di un Paese pieno di tesori nascosti.

 

 

 

 

 

TUCCI IN ITALY

  • Anno: 2025
  • Data di uscita: 19-May-2025