Il CinemaCon 2025 si è concluso, ma continua a far parlare di sé. Tra i progetti che hanno suscitato maggiore entusiasmo spicca Bugonia, un film provocatorio e ironico che promette sorprese. Protagonisti saranno Emma Stone e Jesse Plemons, nuovamente diretti da Yorgos Lanthimos dopo Kinds Of Kindness. Il film è prodotto da Focus Features e girato lo scorso anno, anche se non è ancora stato diffuso un trailer ufficiale. Tuttavia, il pubblico di Las Vegas ha potuto vedere le prime immagini in esclusiva. Ecco cosa sappiamo sul misterioso nuovo progetto.
Di cosa parla Bugonia?

Bugonia seguirà la storia di due giovani ossessionati dalle cospirazioni che rapiscono la potente CEO di una grande azienda, convinti che sia un’aliena intenzionata a distruggere il pianeta Terra. Il film però, come già anticipato, si basa su Save The Green Planet, commedia fantascientifica sudcoreana del 2003 diretta da Jang Jun-hwan.
Le prime immagini al CinemaCon 2025
Il primo breve teaser svelato si apre con scene di un giardino che mostrano fiori colorati e api ronzanti che volano avanti e indietro. Si ode una voce fuori campo minacciosa che descrive nei dettagli il “magnifico” processo di impollinazione.
“Le operaie raccolgono il polline per la regina”, dice. “Un terzo del nostro cibo viene impollinato in questo modo, ma le api stanno morendo”.
La voce fuori campo spiega che, mentre le operaie abbandonano la regina, la colonia si disintegra. Jesse Plemons appare poco dopo, impegnato in lavori manuali. L’antagonista, interpretata da Emma Stone, esce da una villa lussuosa, elegante e sicura di sé. Da lontano, qualcuno la placca e la trascina nei cespugli: viene rapita. Durante la prigionia, le radono la testa. Nella scena successiva, la vediamo calva, pallida e visibilmente spaventata.
Tutto questo non fa che accrescere le aspettative.
Cast e Data d’uscita di Bugonia
Bugonia vanta la presenza di un cast stellare, che vede protagonisti Emma Stone, Jesse Plemons e Alicia Silverstone. A loro si aggiungono anche Aidan Delbis e Stavros Halkias.
Il film è diretto da Yorgos Lanthimos, già dietro capolavori come La Favorita (2018), Povere Creature (2023) e Kinds of Kindness (2024). La sceneggiatura è scritta da Will Tracy. Quest’ultimo è autore del recente thriller The Menu (2022) e delle serie tv Succession (2018-2023) e The Regime (2024).
Il progetto è sviluppato da CJ ENM di Miky Lee con Ari Aster (il regista di Midsommar) e Lars Knudsen presso Square Peg. Ed Guiney e Andrew Lowe producono per Element Pictures insieme a Yorgos Lanthimos, Ari Aster, Knudsen, Emma Stone, Miky Lee e Jerry Kyoungboum Ko per CJ ENM. L’uscita del film è prevista per il 7 novembre 2025 nelle sale USA. Tuttavia, Bugonia è già dato per certo alla prossima stagione dei premi. Sarà davvero così?