La saga di Predator, l’alieno che caccia gli umani al cinema fin dal 1987, si era arricchita lo scorso anno di un prequel: Prey diretto da Dan Trachtenberg, prossimamente alla regia di uno degli episodi dell’attesa Stranger Things. Il film lanciato sul servizio streaming statunitense Hulu, la cui distribuzione in Italia è affidata a Disney+, ha ottenuto in poco tempo un enorme successo di pubblico, divenendo il prodotto più visto di sempre sulla piattaforma. Supera anche gli streaming delle serie tv che sono il fiore all’occhiello di Hulu, con show trai più discussi degli ultimi anni come The Bear e Only Murders in the Building. Un successo raggiunto nonostante- o forse grazie- alla controversa relase che, anche dopo alla fine della pandemia, aveva avuto una distribuzione direttamente in streaming, saltando il cinema.
Ora, anche se manca una conferma ufficiale, gira voce che Prey 2 sia già in fase di sviluppo. Il magazine World of Reel fa notare come il titolo compaia nella lista di quelli in produzione lanciata questa settimana da Production Weekly, il portale che tiene traccia dello stato di sviluppo dei vari progetti. La notizia non stupirebbe. Il film era stato accolto positivamente anche dalla critica, con un buon 94% di recensioni positive su Rotten Tomatoes.
Prey 2- di cosa parlerà?
Nel finale del primo film, la protagonista Naru (Amber Midthunder) sconfiggeva il Predator e faceva ritorno alla sua tribù. Tuttavia, i titoli di coda- animati in uno stile che ricorda le pitture rupestri- mostravano le scene chiave di tutta la storia, con una conclusione inaspettata. Si vede Naru tornare a casa con la testa sanguinante del Predator poi, negli ultimi secondi, una nube copre il cielo e appaiono alcune navi spaziali all’orizzonte. Potrebbe essere questo l’indizio di un seguito ambientato sempre trai Comanche.
Non mancano però neanche le supposizioni su un film che si discosti totalmente dal primo, con un’ambientazione sì storica, ma successiva al 1719 del primo. Nell’ultimo periodo ci sono state anche voci sulla partecipazione di Arnold Schwarzenegger nel prossimo film della saga, incoraggiate anche dal regista che si sarebbe detto favorevole alla sua presenza.
Le dichiarazioni del regista
Parlando con The Playlist, il regista di Prey Dan Trachtenberg aveva dischiarato: “Attualmente non posso realmente dire nulla sul progetto, ma dirò che mentre stavamo finendo il film c’erano già delle conversazioni realmente entusiasmanti. Lo studio, io, lo sceneggiatore e i produttori abbiamo parlato delle cose folli che potremmo fare prossimamente. E io non ho mai smesso, nessuno ha mai smesso, di pensare a come potrebbero essere fantastiche le cose andando avanti”.
In un articolo a Comicbook di qulache settimana fa, ha invece detto: “E quindi si, nel pensare a come i seguiti potrebbero essere, la questione primaria è stata e sempre sarà, cosa possiamo fare che sia anche speciale e che non sia già stato fatto. Non solo per il franchise di Predator ma anche per questo genere in particolare. Possiamo ancora fare qualcosa di figo?”.
Leggi: ‘Prey’ La prima apparizione di Predator è tra i Comanche