fbpx
Connect with us

Latest News

‘Il sol dell’avvenire’ approda su Sky e NOW TV

Il film di Moretti arriva sul piccolo schermo

Pubblicato

il

il sol dell'avvenire

Selezionato per rappresentare l’Italia in concorso al 76° Festival di Cannes, arriva da lunedì 2 ottobre su Sky e Now TV Il sol dell’avvenire, l’ultimo film del regista italiano Nanni Moretti.

Coprodotto dalla casa di produzione del regista, la Sacher Film, assieme alle case Fandango, Rai Cinema e Le Pacte, il film ha ottenuto uno strepitoso successo nelle sale italiane e francesi, incassando globalmente circa sei milioni di euro.

Ad accompagnare l’interpretazione del protagonista Giovanni/Nanni Moretti ci sono Margherita Buy, Zsolt Anger, Mathieu Amalric (triplice vincitore del Premio César), Teco Celio, il collega di vecchia data Silvio Orlando, il regista polacco Jerzy Stuhr, Valentina Romani (attrice promettente, premiata proprio per questa sua interpretazione con il Nastro Speciale Giovani) e Barbora Bobulova (riconosciuta qui con il Nastro d’argento alla miglior attrice non protagonista).

Il sol dell’avvenire: la sinossi ufficiale

Giovanni dirige tra mille incertezze un film sulla vita di un intellettuale comunista nel fatidico 1956, l’anno dell’invasione sovietica dell’Ungheria. Nel frattempo il suo matrimonio va in crisi.

Ritorna su Sky lo Splendido del nostro cinema

«Il cinema non si fa solo per compiacersi di raccontare una brutta realtà. Il cinema si fa anche per sognare una bella e diversa realtà. Questi sono i sentimenti con cui nasce questo film.»

Così risponde Nanni Moretti a un’intervista per il Corriere Della Sera, confidando la sua personalissima visione del cinema, strumento da lui usato sempre con arguzia quasi profetica. Con uno dei finali più commoventi della recente storia del nostro cinema, Nanni Moretti si concede a più interpretazioni, oscillando tra un sentito commiato e un più semplice e meno struggente “Arrivederci”, donando un’immagine vitale di come sarebbero potute andare le cose in una dimensione parallela e nettamente più auspicabile.

Il sol dell’avvenire è la sintesi di tutto il cinema di Moretti; dalle numerose citazioni a Fellini e Jacques Demy alle citazioni dei suoi stessi storici lavori, come Caro Diario, Palombella Rossa, Bianca ed Ecce Bombo: abbiamo tra le mani un’opera intergenerazionale, capace di avvicinare gli storici morettiani e i meno affini alla poetica del visionario artista originario di Brunico.

Ricordiamo perciò l’appuntamento del 2 ottobre con l’ultimo film di Moretti alle 21:15 su Sky Cinema Uno e su Now TV. Per chi dovesse perderselo, il film sarà inoltre disponibile in Streaming e On Demand, anche in 4K per i clienti Sky Q o Sky Glass con pacchetto Sky Cinema e con servizio opzione Sky HD/Sky Ultra HD attivo.

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.

Il sol dell'avvenire

  • Anno: 2023
  • Durata: 95 min
  • Distribuzione: 01 Distribution
  • Genere: Commedia drammatica
  • Nazionalita: Italia
  • Regia: Nanni Moretti
  • Data di uscita: 02-October-2023