Sta per arrivare Scream 7,  il nuovo capitolo di una delle saghe horror più amate. Pochi franchise horror, per non parlare dei franchise cinematografici in generale, possono vantare un curriculum illustre come quello dei film di Scream. La serie è iniziata nel 1996 con la regia di Wes Craven, ma ancora oggi è vivo e amato. Tutto questo è ancora più impressionante se si considera che il film originale era inteso come una satira del sottogenere slasher. Da allora, la saga ha prodotto alcuni dei migliori film horror degli ultimi decenni.
L’ultimo film – Scream VI (2023) – ha visto la nuova banda di sopravvissuti di Woodsboro affrontare il killer mascherato a New York City, offrendoci una nuova ambientazione e nuovi personaggi. Ora il franchise è pronto a tornare con Scream 7, con infinite possibilità di sequel.
Quindi, cosa succederà? Ecco tutto quello che c’è da sapere su Scream 7.
Quando esce Scream 7?
Scream 7 è attualmente in fase di sviluppo iniziale, quindi non è ancora stata confermata una data di uscita. Inizialmente si prevedeva che sarebbe uscito nel 2024, continuando il programma di uscite annuali stabilito da Scream V e Scream VI. L’uscita nel 2024 è ancora possibile, ma la produzione è in ritardo. Le riprese probabilmente non potranno iniziare fino a quando gli scioperi dei sindacati SAG-AFTRA (attori) e WGA (sceneggiatori) non saranno ufficialmente risolti.
Dal momento che le riprese non sono partite, non esiste ancor un trailer per Scream 7.
Scream 7: il cast
Non c’é stata ancora alcuna conferma, ma quasi certamente i quattro protagonisti dell’ultimo capitolo torneranno sul grande schermo.
Melissa Barrera riprenderà il ruolo della protagonista Sam Carpenter, la figlia del killer (Ghostface) originale Billy Loomis (Skeet Ulrich). È previsto anche il ritorno di Jenna Ortega, la protagonista di Wednesday , nel ruolo della sorellastra di Sam, Tara Carpenter. Con ogni probabilità torneranno anche  Jasmin Savoy Brown e Mason Gooding, rispettivamente nei panni di Mindy e Chad.

La nuova generazione di film di Scream ama anche giocare con l’idea di far ritornare personaggi già noti nel franchise e diventati iconici. La prima è la star di Friends Courtney Cox nel ruolo della vorace reporter Gale Weathers, che ha avuto un ruolo chiave in tutti i film di Scream a partire dall’originale. Anche Skeet Ulrich ha ripreso il suo ruolo di Billy Loomis attraverso le allucinazioni di Sam, e potremmo assistere a un suo ritorno. E poi c’è il probabile ritorno di Roger Jackson, che ha fornito l’iconica voce modulata di Ghostface dal 1996.
Scream VI: un riassunto del capitolo precedente
Sam, sua sorella Tara e i suoi amici Mindy e Chad sono fuggiti dalla città maledetta di Woodsborough e si sono trasferiti a New York. La loro pace è di breve durata, perché un altro Ghostface sta perseguitando loro e i loro colleghi. Questa volta, l’assassino ha accumulato una collezione di artefatti provenienti dai precedenti film di Scream, tra cui tutte le maschere usate dagli assassini del passato. Presto Sam e i suoi amici scoprono che questa volta gli assassini sono tre. Le menti omicide sono il detective Bailey della polizia di New York (Dermot Mulroney), la compagna di stanza di Sam, Quinn Bailey (Liana Liberato), e il timido studente universitario Ethan Landry (Jack Champion). Ma alla fine questi rivelano di essere stretti parenti di Richie Kirsch (assassino protagonista del quinto capitolo) e vogliono vendicarsi di Sam per averlo ucciso.
Ancora una volta, Sam è in grado di pugnalare i tre assassini. Ma alcuni elementi sembrano suggerire una svolta inaspettata per lei, che il sequel potrebbe approfondire. Sam appare affascinata dalla maschera di suo padre, Billy Loomis (il Ghostface originale) e ha anche indossato il costume del killer per salvarsi. Tuttavia, è chiaro che a Sam è piaciuto più del dovuto il tempo passato sotto le spoglie dell’assassino mascherato.
Sebbene Sam abbia abbandonato la maschera alla fine di Scream 6, é abbastanza chiaro che il suo istinto omicida non sia del tutto scomparso. Un film con Sam nelle vesti di Ghostface sembra essere l’unica strada percorribile per ora, a meno che il cast non riveli delle sorprese nascoste.

Chi sta realizzando Scream 7?
Per motivi non chiari, Matt Bettinelli-Olpin e Tyler Gillet (il duo  conosciuto come Radio Silence) non torneranno alla regia di Scream 7. La partenza dei registi doveva essere prevista dalla Paramount, che lo stesso giorno ha annunciato che Christopher Landon avrebbe assunto la regia. Conosciuto soprattutto per la duologia Happy Death Day e Freaky, Landon è esperto di satira horror e rappresenta una scelta solida per il ruolo.
Dove si può guardare Scream 7?
È praticamente certo che Scream 7 uscirà in sala.
Il sesto capitolo è stato il film di maggior incasso dell’intero franchise con 108 milioni di dollari, diventando il primo e unico a superare il record di incassi di 103 milioni di dollari detenuto dal film originale. Visto il successo finanziario dell’ultimo film, sembra impensabile che la Paramount non distribuisca anche Scream 7 nelle sale.
Dunque non possiamo fare altro che aspettare per avere ulteriori indicazioni sulla data di uscita e sul cast ufficiale del film. Ma di certo Scream 7 non arriverà al cinema prima della fine del 2024 o l’inizio del 2025.
Fonte: Collider.