Barbie è un film che è ovviamente basato sull’iconica bambola con lo stesso nome. É un film fantasy comico su Barbie (e Ken) che scoprono il loro posto nel mondo e affrontano le loro strane esistenze. Barbie è stata completamente bandita, a causa di una scena che raffigura la linea a nove trattini su una mappa, che è un segno usato dalla Cina per suggerire che il paese possiede il territorio che il Vietnam crede di possedere. Il conflitto (e il divieto) potrebbe sembrare infantile, ma dato che le bambole Barbie sono giocattoli per bambini, forse è stranamente poetico.

© Elle Decor

C’è un’ironia imperdibile sul fatto che l’Egitto sia un paese che ha vietato il film d’animazione del 1998 Il principe d’Egitto . È uno dei film più acclamati che DreamWorks Animation abbia mai pubblicato. É una rivisitazione (per lo più) adatta alle famiglie del Libro dell’Esodo della Bibbia, in particolare le parti relative alla storia di Mosè .

Può diventare oscuro e violento in alcuni punti. Ma le ragioni del suo divieto in Egitto non si riferiscono a quegli elementi del film, essendo invece bandito per il modo in cui descrive il faraone Ramses come un cattivo . È incerto in Egitto se questo sia un ritratto ragionevole. É un leader storico rispettato perché il suo ritratto nel film lo porti a essere bandito.

© Wikipedia

© MUBI

Il testamento del dottor Mabuse è uno dei più grandi thriller classici e uno dei tanti fantastici film diretti dal leggendario regista tedesco Fritz Lang . Fu anche rilasciato durante il periodo nazista, dal 1933 al 1945.

Per questi dodici  anni, The Testament of Dr. Mabuse è stato bandito. E non a causa di violenza o altri contenuti discutibili del genere (la maggior parte dei contenuti violenti ha un impatto lieve o si verifica fuori dallo schermo). La sua storia e i suoi temi furono interpretati come un partito anti-nazista.  Successivamente bandirono il film mentre erano al potere, con lo stesso Lang che fuggì dal paese nel 1933 e riprese la sua carriera cinematografica in America.

Questo vale anche per il terzo dei film di Tom Holland su Spider-Man. Con parte del suo enorme successo al botteghino probabilmente dovuto alla sua accessibilità e inoffensività generale. Ma in Cina, No Way Home è stato bandito, poiché il paese si è opposto al fatto che la Statua della Libertà fosse messa in risalto. Modificarlo si sarebbe rivelato impossibile e, come tale, non sono state apportate modifiche e il film non è stato rilasciato lì.

© Wikipedia

Lightyear’ (2022) – Vietato in vari paesi

I film Pixar tendono ad essere distribuiti con rating G o PG, almeno negli Stati Uniti e in altri paesi occidentali.   Lightyear ha seguito questa tendenza, con una sorta di spin-off,  di prequel di Toy Story che ha ottenuto una valutazione PG non sorprendente negli Stati Uniti per “azione/pericolo”.

Il film presenta un bacio molto breve (sebbene ampiamente pubblicizzato) tra due personaggi femminili,  che ha fatto bandire in numerosi paesi dell’Asia e del Medio Oriente. C’è stata resistenza al montaggio del bacio in alcuni paesi,  il che li ha inevitabilmente portati  a rifiutarsi di classificarlo con una valutazione.

© TMDB

Thor: Love and Thunder’ (2022) – Vietato in Malesia

Il divieto non è stato fatto per proteggere gli spettatori da un film di supereroi privo di ispirazione.  Secondo quanto riferito, il motivo sono i riferimenti LGBT . Il divieto è stato in qualche modo annullato quando il film è diventato visualizzabile sui servizi di streaming più tardi nel 2022, dato che il governo non regola i servizi di streaming con sede al di fuori della Malesia, ma il divieto è rimasto in vigore per tutta la durata della sua corsa nelle sale.

Wonder Woman’ (2017) – Vietato in Libano

Wonder Woman è probabilmente la migliore entrata nel DCEU finora, fungendo da avvincente storia di origine per il suo personaggio titolare. Segue una guerriera amazzonica, Diana, mentre si avventura per la prima volta fuori dal suo mondo insulare. Finisce per combattere nella prima guerra mondiale, diventando gradualmente l’eroe che ha dimostrato di essere nei film DC che seguono cronologicamente WonderWoman.

Non ci sono contenuti qui peggiori del film DCEU o MCU medio, con il suo divieto in Libano invece che è il risultato del film interpretato da Gal Gadot . Gadot una volta ha prestato servizio nelle forze di difesa israeliane. Dato il conflitto in corso tra Libano e Israele, il Libano ha deciso di vietare il film, a causa del ruolo di Gadot.

© Vogue

Il grande dittatore’ (1940) – Film vietato temporaneamente in Germania e Spagna

Charlie Chaplin è meglio conosciuto per i suoi film comici. Ma nel 1940 ha realizzato il film di guerra di tutti i tempi (a volte anche piuttosto divertente) chiamato Il grande dittatore .

Era un film satirico in cui Chaplin interpretava un dittatore immaginario che era un chiaro riferimento ad Adolf Hitler . Riconoscibile come un abbattimento dell’allora leader della Germania nonostante il paese si chiamasse Tomainia, e lo stesso Chaplin parlava una lingua inventata mentre faceva giocare il personaggio.

Durante la seconda guerra mondiale, il film fu bandito in Germania e nei paesi che occupava, sebbene tali divieti furono annullati dopo la fine della guerra stessa. È interessante notare che il film è rimasto off-limits in Spagna per molto più tempo. Fu bandito dal regime spagnolo durante la vita del dittatore Francisco Franco.

© The Guardian

2‘L’isola delle anime perdute’ (1932) – Film vietato nel Regno Unito e in altri paesi

A dire il vero, Island of Lost Souls sembra un film PG o PG-13. Leggero per gli standard odierni, dato che i film degli anni ’30 non tendono ad essere così scioccanti al giorno d’oggi come lo erano una volta. Al momento della sua uscita, il suo contenuto era visto come molto più intenso. Si è rivelato un film horror piuttosto controverso che ha avuto divieti in vari territori, incluso il Regno Unito.

È un film su uno scienziato impazzito che esegue esperimenti allarmanti su un’isola per lo più deserta. Si è rivelato abbastanza inquietante da essere bandito per alcuni anni in posti come Svezia, Norvegia e Regno Unito.

Stranamente, quando si tratta dell’ultimo di quei paesi,  la versione non tagliata del film è stata rivalutata nel 2011 e ha ricevuto una valutazione PG .

Onward’ (2020) – Film  Vietato in vari paesi

© Disney.it

Onward ha avuto un destino simile a Lightyear . Quando si è trattato di essere rilasciato in alcuni paesi ebbe brevi contenuti LGBT citati come motivo di tale censura. È un film incentrato sul legame di due fratelli mentre trovano un modo per riportare temporaneamente in vita il padre, con un personaggio secondario lesbico che è la parte del film a cui alcuni paesi si sono opposti.

Non che il bacio in Lightyear sia esplicito in alcun modo. Ma in Onward i riferimenti sono ancora più lievi.  Il contenuto era ancora sufficiente per annoverare il film Pixar ad essere tra i film vietati per famiglie in paesi come Arabia Saudita, Oman, Qatar e Kuwait.