Il Figari International Short Film Fest torna a Golfo Aranci con 40 titoli in gara, premi speciali dedicati ai giovani attori, tanti ospiti tra cui Greta Scarano, l’attrice e comica Michela Giraud, Thony, Andrea Arcangeli, Matteo Martari, Giacomo Ferrara, e gli incontri professionali del mercato.
Il sindaco Mario Mulas: “Sapere che a Golfo Aranci c’è un certo interesse per il cinema ci riempie di orgoglio”. Dopo aver ospitato le riprese italiane dell’ultimo live action Disney La Sirenetta, Golfo Aranci si conferma meta turistica e cinematografica.
I grandi film da Cannes agli Oscar
Un programma ricco di uscite internazionali, con anteprime nazionali e mondiali. Il direttore artistico Matteo Pianezzi: «Presenteremo 40 cortometraggi internazionali che sono stati selezionati tra gli oltre 1500 ricevuti quest’anno da oltre 60 Paesi a livello mondiale. Abbiamo una squadra di 10 programmer che per sei mesi ha lavorato sulla selezione dei film».
Pianezzi, presente insieme agli organizzatori Francesca Vargiu e Mauro Addis, pone l’attenzione sul lavoro di selezione. «Ci sono film che sono stati candidati agli Oscar, che hanno vinto gli EFA, che hanno partecipato all’ultima edizione di Cannes dove il Figari era presente, dove siamo andati personalmente a fare scouting di film. E quindi abbiamo per la prima volta in Italia i film che arrivano direttamente dalla kermesse francese».
Sarà possibile accedere a tutti gli eventi professionali attraverso un accredito specifico, mentre le proiezioni serali saranno tutte gratuite e aperte al pubblico, fino ad esaurimento posti. Si terranno nelle location di Cala Sassari, del Lungomare di Golfo Aranci e di Cala Moresca.
Grandi nomi tra gli ospiti e in giuria
Tanti i grandi nomi noti del panorama italiano e straniero che compariranno sia come ospiti che nelle giurie delle cinque categorie in concorso: Nazionale, Internazionale, Animazione, Regionale e Scarpette rosse, dedicato alle storie con tematica femminile.
Matteo Martari (I Medici, Non Uccidere), Michela Giraud (Il Mammone, Maschile Singolare) e Andrea Arcangeli (Il di in Codino, Romulus) decreteranno il miglior cortometraggio internazionale e regionale. Mentre gli attori Aurora Giovinazzo, Andrea Lattanzi e Marta Filippi (conosciuta sui social come @lacasadimarta) saranno presenti per ricevere i premi intitolati a Beatrice Bracco e Guglielmo Marconi.
Nella giuria dedicata all’animazione e ai corti nazionali Juliette Canon, direttrice della sezione cortometraggi della prestigiosissima Semaine de la Critique di Cannes, e Jaime Manrique, direttore del Festival BogoShorts di Bogotà, il più importante del Sud America. Completa il trio il regista candidato Oscar João Gonzalez che terrà anche una masterclass sul mondo dell’animazione.
Tanti incontri e masterclass anche per gli addetti ai lavori, con la 7ª edizione del Figari International Short Film Market, l’evento dedicato ai professionisti dell’industria cinematografica breve che quest’anno vedrà i maggiori player confrontarsi sul futuro del cortometraggio in Italia e sulla sua competitività a livello internazionale. Fra i riconoscimenti più ambiti di quest’anno i premi Rai Cinema, France TV e WeShort, che consentiranno a tre cortometraggi di essere acquistati e poi trasmessi dalle emittenti e piattaforme partner dell’iniziativa.
Attenzione al sociale
Il Figari International Short Film Fest ribadisce la sua attenzione alle tematiche sociali del green e della rappresentazione di genere.
Matteo Pianezzi: «E’ un festival che sarà molto green, plastic free, cercheremo di essere il meno impattanti possibili. Abbiamo deciso di limitare dell’ 80% la produzione di carta e non abbiamo praticamente plastica all’interno del nostro evento».
Il premio Scarpette Rosse è dedicato alle voci femminili, con un giuria di sole donne tra cui l’attrice Thony, la giornalista Annalisa Venezia e l’attrice rivelazione di ‘Freaks Out’ e ‘Anni da cane’ Aurora Giovinazzo.