Arriva a Locarno l’‘ultima fatica animata di Enzo d’Alò, Mary e lo spirito di mezzanotte (A Greyhound of a Girl), dopo il debutto nella sezione Generation Kplus della 73esima edizione della Berlinale (16-26 febbraio).
A Locarno prima mondiale della versione italiana
Il regista napoletano è noto per La freccia azzurra, Momo alla conquista del tempo e soprattutto La gabbianella e il gatto: proprio con quest’ultimo il nuovo lavoro condividerà l’autore delle musiche, David Rhodes.
Mary e lo spirito di mezzanotte di d’Alò, basato sull’omonimo romanzo di Roddy Doyle del 2011, è stato scritto dallo stesso regista insieme a Dave Ingham (le serie Lucas the Spider e The Koala Brothers).
‘Mary e lo spirito di mezzanotte’ la trama
Nel dettaglio, A Greyhound of a Girl racconta la storia di Mary, una bambina di 11 anni con un’irrefrenabile passione per la cucina. Sogna in Irlanda di diventare una grande chef, sostenuta da sua nonna Emer, ma per riuscire nel suo intento intraprenderà un viaggio al di là del tempo, dove quattro generazioni di donne interagiranno: Mary crescerà grazie a quest’esperienza, non priva di ironia.
Notevole il cast artistico coordinato da D’Alò: oltre a Rhodes alle musiche, ci sono da segnalare Peter De Sève al design dei personaggi (ha lavorato per Blue Sky, Disney e Pixar, tra i suoi lavori c’è Mulan) e il veterano attore Brendan Gleeson, voce originale del papà di Mary, Paddy.
Nel cast principale Mia O’Connor, Charlene McKenna, Sharon Horgan e Rosaleen Linehan.
Produzione
A Greyhound of a Girl è una coproduzione tra sette paesi europei. È messo in scena dalla lussemburghese Paul Thiltges Distributions, dall’italiana Aliante, dallo studio irlandese-britannico Jam Media, dalla britannica GOAG Productions, dalla lettone Rija Films, dall’estone Amrion Production e dalla tedesca Fish Blowing Bubbles.
Il progetto ha ricevuto anche il sostegno di enti come Film Fund Luxembourg, Eurimages, Screen Ireland, Regione Campania. Toscana Film Commission, Northern Ireland Screen. National Film Centre of Latvia, Cultural Endowment of Estonia, Estonian Film Institute, Ministero della Cultura italiano e pubcaster irlandese RTÉ.
BiM Distribution è responsabile della sua distribuzione italiana e GFM Animations supervisiona le sue vendite mondiali.
La pellicola sarà in sala dal 9 Novembre.