Quali sono le 10 serie Tv sugli zombie da guardare prima di “The Last of Us” della HBO?
Il genere zombie è sicuramente di moda. Dal White Zombie di Victor Halperin del 1932 ( il primo lungometraggio di zombie) una nuova generazione di horror si era affacciata sul grande schermo. L’immagine degli zombie e del loro genere differiva da tutto ciò che gli spettatori conoscevano.
La svolta arrivò con George A. Romero che ha dato vita al moderno genere zombie con il suo classico del 1968 La notte dei morti viventi. Il film divenne un grande successo ed ebbe cinque sequel, modello per ogni film di zombie prodotto poi in seguito.
Debuttato su HBO e in contemporanea su Sky , The Last of Us, adattamento televisivo del celebre videogioco, ha segnato alcune interessanti novità sul tema, ma si richiama sicuramente al modus operandi di molte celebri serie ‘zombesche’ apocalittiche. Vediamone alcune fra le più note prodotte negli ultimi anni.
Serie tv e Zombie
The Walking Dead’ (2010-2022)
L’era moderna degli zombie è iniziata con Night of the Living Dead, ma The Walking Dead di AMC ha fatto esplodere il genere. Il serial è stato creato da Frank Darabont.
La serie segue un gruppo di sopravvissuti, guidati dall’ex sceriffo Rick Grimes (Andrew Lincoln), che combattono per rimanere in vita in un mondo in cui i non morti lo hanno invaso.
The Walking Dead ha in seguito lanciato una serie di spin-off .The Walking Dead è la serie di zombie più popolare di tutti i tempi. Su Disney+ e NOW.
‘Fear the Walking Dead’ (2015-)
Uno dei primi spin-off per il franchise di The Walking Dead, Fear the Walking Deadè una sorta di prequel. Il serial segue una consulente di orientamento scolastico Madison Clark (Kim Dickens) e la sua famiglia all’inizio dell’apocalisse zombie come mostrato in The Walking Dead.
Primo successo di AMC sul genere il serial ha creato un universo cinematografico simile all’MCU. Fear theWalking Dead e The Walking Dead hanno visto vari membri incrociarsi l’uno nell’altro, cementando ulteriormente la leadership nel genere di The Walking Dead. Su Prime Video.
‘Z Nation’ (2014-2018)
La rete di fantascienza SyFy ha deciso di seguire la tendenza zombie nel 2014 con Z Nation. Il serial segue un gruppo di sopravvissuti che devono attraversare gli Stati Uniti da New York alla California per consegnare l’unica cura conosciuta per l’apocalisse zombie a un laboratorio governativo. Lo show, composto da ben cinque stagioni, è ispirato al noto film World War Z con Brad Pitt e ha anche stimolato uno spin-off, Black Summer. su Netflix.
La serie ha bilanciato stravaganza e tocco drammatico dell’azione e del brivido ad alto rischio. Un serial sottovalutato per molti.
Serie Tv e Zombie
‘Black Summer’ (2019-2021)
Ambientato nell’universo di Z Nation, Black Summer segue Rose (Jamie King), una madre che si unisce a un piccolo gruppo di ribelli per viaggiare in Nord America alla ricerca di sua figlia. Il gruppo affronta ambienti ostili, scontrandosi l’un l’altro per sopravvivere con qualsiasi mezzo necessario.
Nonostante sia uno spin-off, Black Summer riesce a stare in piedi da solo ed espandere il mondo di Z Nation. L’azione frenetica guida il gruppo in questo mondo oscuro popolato da zombie che si muovono velocemente e dove sembra che nessuno dei personaggi sia strettamente necessario. Dopo una seconda stagione che vede evolversi i personaggi principali, si attende la terza stagione. Su Netflix.
Kingdom
Altra serie coreana, stavolta a sfondo storico. Si snoda in due stagioni da sei episodi di circa un’ora ciascuno, ed è ambientata nel periodo Joseon (che equivale al nostro medioevo). La storia racconta di una strana piaga che si abbatte sul regno, mentre una diceria sulla morte del Re malato si diffonde. Il principe ereditario (figlio di una concubina del regnante) cerca di indagare sulla presunta morte del padre, ma viene ostacolato dalla giovane regina. Accusato di cospirazione, decide di partire per scoprire di più su questa malattia sconosciuta e per far immergere la verità sulla morte del Re.
Su Netflix.
Ironia e Horror
‘Santa Clarita Diet’ (2017)
Per quanto riguarda i non morti suburbani, la coppia comica Drew Barrymore e Timothy Olyphant non ha eguali. Santa Clarita Diet (su Netflix) parla di una normale noiosa coppia sposata di periferia, Joel e Sheila Hammond alle prese con il virus. Mentre cercano una cura, i vicini ficcanaso e le forze dell’ordine inseguono la coppia. Lo show gioca con i temi del genere discostandosene con ironia. Intelligente e dissacrante.
‘iZombie’ (2015-2019)
iZombie era uno show della CW basato sull’omonimo fumetto horror zombie. Lo show segue Olivia Moore (Rose McIver), che si trasforma in uno zombie dopo una festa in barca. Invece di temere la maledizione dei non morti, Moore ottiene un lavoro come medico legale e aiuta a risolvere gli omicidi mangiando il cervello delle vittime e rivivendo i loro ricordi.
Attingendo elementi da fumetti e horror, iZombie ha attirato un pubblico adolescente più giovane e consente agli spettatori di esplorare il genere zombie attraverso una nuova lente.
Serie coreana di gran successo, Non siamo più vivi segue le vicende di un gruppo di studenti barricato in una scuola allo scoppio di un’apocalisse zombie. È proprio l’edificio scolastico epicentro dell’epidemia, quindi i protagonisti si ritrovano a dover contare l’uno sull’altro per riuscire a sopravvivere. Ottima serie sugli zombie, ricca di colpi di scena e in grado di tenere lo spettatore incollato allo schermo per tutti i suoi 12 episodi.
Su Netflix.
‘Dead Set’ (2008) Dead Set è una miniserie di cinque episodi che attinge al classico Dawn of the Dead per dipingere un quadro cruento di una Gran Bretagna infestata da zombie. Durante le riprese di una stagione del Grande Fratello, i coinquilini e la troupe cinematografica sono costretti a combattere per sopravvivere alla notte. Nonostante la brevità della serie, Dead Set è uno sguardo perfetto sul comportamento umano in tempi di crisi.
Anni dopo un’apocalisse globale provocata da un virus, Jade Wesker giura di farla pagare ai responsabili mentre lotta contro gli infetti per sopravvivere. Tra passato e presente il serial oscilla tra due dimensioni temporali centrandosi sui personaggi di due sorelle e sul loro conflittuale rapporto.
Cancellata dopo la prima stagione la serie tv presentava in realtà una serie di elementi interessanti, con la sola accezione di essersi troppo allontanata dal format originale del videogioco (portato al cinema da Milla Yovovich). Gli zombie non sembrano essere grandi protagonisti degli episodi lasciando forse troppo spazio a dinamiche familiari e dilemmi morali/ scientifici futuristi (clonazione e sperimentazione umana). La prima parte si è dunque conclusa lasciando aperte molte vicende.
Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers