fbpx
Connect with us

Approfondimenti

I Simpsons personaggi. Dal 1991 a oggi ecco cosa è cambiato

Nascita, ascesa e apparente declino dei Simpsons

Pubblicato

il

Se uno di questi giorni ti è capitato di esistere sul pianeta Terra, allora conoscerai I Simpsons e i suoi personaggi.

Mandati in onda per la prima volta nel 1991 e partoriti dalla testa di Matt Groening, ormai celebre fumettista e produttore televisivo americano, sono stati il più grande fenomeno mediatico degli anni ’90.

I Simpsons non ruppero i canoni solo per quanto riguarda la satira dissacrante o la struttura delle proprie battute. Il genio che accompagna e raccorda tutte le prime stagioni del Fenomeno Giallo furono i propri personaggi, tutti ilarmente caratterizzati da una serie di tratti ben definiti.

La risata viene infatti rafforzata dal piacere di vedere personaggi, che arriviamo a conoscere intimamente, rimanere sempre uguali a sé stessi, calati in situazioni comicamente surreali, ma che non smettono di regalare momenti di genuina introspezione.

Ma Chi sono i Simpsons?

I Simpson: fenomenologia di un cult moderno

I personaggi dei Simpsons: i genitori

Homer

Homer era il nome del papà di Matt Groening. Capofamiglia, personificazione dell’Americano Medio. Ottuso, irascibile ed estremamente pigro, viene sballottato da una situazione assurda all’altra trascinato dalla propria spontaneità. Si fa amare dal pubblico per l’incrollabile fedeltà verso la famiglia e la natura bonaria delle sue scelte.

Marge

Nominata in onore di sua madre. Affettuosa, intelligente e con velleità artistiche, riassume in lei i tratti caratteristici di una considerevole fetta di pubblico femminile. Non è raro vederla entrare in contrasto con Homer; è la voce della ragione, l’unica che riesce a farlo tornare sui suoi passi e fargli comprendere i propri sbagli.

I figli

Bart

Il primogenito maschio, il nome è un anagramma della parola Brat (Monello). Un vulcano di energie, indirizza tutte le sue attenzione nel combinare le sue bravate. In aperto contrasto con Homer e Lisa, può sempre contare sul suo amico Milhouse.

Lisa

Chiamata come una delle sue sorelline minori. Bambina prodigio dotata di numerosi talenti e interessi. Scrive, suona il sax, eccelle a scuola e non riesce mai a raggiungere gli obbiettivi che si prefissa. L’anima introspettiva della famiglia.

Maggie

La più piccola. Ancora in fasce, non fa altro che succhiare rumorosamente il proprio ciuccio. Ispirata, come Lisa, a una delle sorelline di Matt Groening.

I personaggi dei Simpsons oggi

O almeno, questo è vero per una parte dei Simpsons, anche se oggi lo show appare radicalmente diverso.

And as the characters have remained static, “The Simpsons” has accidentally become a sad commentary about the decline of the country on the other side of the screen.

Se i personaggi che hanno reso celebre lo show possono apparire simili a quelli che lo popolano oggi, a uno sguardo più approfondito appare subito vero il contrario.

Il graduale cambiamento di direzione nella scrittura ha portato lo show a distaccarsi dalla satira, abusando di una struttura basata sulla comicità per assurdo, rendendo ogni episodio dei Simpson moderni più simile a un sogno febbrile che a un episodio di una serie animata.

Homer, da irascibile e pigro bonaccione, si trasforma in un superuomo indistruttibile che non si cura minimamente dei risultati delle proprie azioni. Lisa da intellettuale incompresa diventa un’adolescente ossessionata dallo stesso Mainstream che una volta evitava rifugiandosi nella propria stanza a suonare il Sax. Marge smette di essere la voce della ragione, unendosi alla marmaglia generale e Bart sostituisce le marachelle con le battute su Tony Hawk.

I Simpsons hanno subito numerosi cambiamenti nel corso della loro storia. Personaggi sono morti, alcuni sono cambiati radicalmente, altri sono stati ritenuti sconvenienti e cancellati. Springfield dopotutto non è mai esistita solo sui nostri schermi, ma come uno specchio del mondo attorno a noi.

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers