fbpx
Connect with us

Guide

Cannes 2022 tutti i Film in arrivo al Cinema

Tutti i Film premiati o meno a Cannes 75 che vedremo presto nelle sale italiane. E non solo.

Publicato

il

cannes film al cinema

Dopo la chiusura del Festival di Cannes 2022 tanti dei film presentati arriveranno in sala.

Già Tom Cruise, dopo aver ‘sfrecciato’ sui cieli francesi, e aver fatto riassaporare l’atmosfera del Cinema delle grandi Star, col suo blockbuster “Top Gun: Maverick vola al box office.

Incassi record con oltre 357 milioni nel mondo (e oltre 3 in Italia). Anche “Elvis” di Baz Luhrmann, biopic sul re del rock & roll sarà al cinema presto, dal 25 giugno, con prevedibile ottimo riscontro da parte del pubblico.

Un’edizione dunque glamour e Hollywoodiana questa di Cannes 75 che non ha perso però il background autoriale con pellicole che, diversamente dal solito, avremo la possibilità di vedere anche al Cinema.

Oltre a “Nostalgia” di Mario Martone, già in programmazione, e il debutto di Jasmine Trinca dietro la macchina da presa con l’autobiografico “Marcel!” (in arrivo il 1° giugno), tante altre pellicole attendono il debutto anche da noi.

Prima di tutto “Triangle of sadness dello svedese Ruben Ostlund, vincitore della Palma d’oro (per la seconda volta, dopo “The Square”), arriverà in sala grazie a Teodora Film (che farà uscire anche “Mother and son” di Leonor Serraille).

“Stars at noon”, il thriller di Claire Denis (Grand Prix ex aequo), sarà distribuito invece dalla Universal, mentre  “Armageddon time”, dramma  con Anne Hathaway e Antony Hopkins, sarà in listino per Notorius e Medusa.

Cannes 2022 i film al cinema: Le otto montagne

Le otto montagne con Alessandro Borghi e Luca Marinelli, premio ( un po’ inaspettato) della giuria ex equo, approda nelle nostre sale grazie a Vision. La pellicola ha suscitato molto interesse anche all’estero. Arriverà nel Regno Unito e in Irlanda, dove è stato acquisito e sarà distribuito da Picturehouse Entertainment. Clare Binns, AD della casa di distribuzione inglese, ha dichiarato: “È un film di straziante bellezza, sia in termini di grandezza visiva che di lascito emotivo. Ogni fotogramma è un dipinto. Amiamo profondamente la regia di Felix van Groeningen e Charlotte Vandermeersch ed è davvero emozionante poter collaborare con loro su questa strepitosa pellicola”. ( Vision distribution)

Sono stati venduti diritti per la distribuzione in altri paesi d’Europa con in corso trattative anche con il Nord America.

Anche Lucky Red ha acquistato molti titoli apprezzati.

cannes film al cinema

Close

Primo fra tutti il thriller “Decision to leave” (premio alla regia per il coreano Park Chan-wook), seguito da “Tori e Lokita” dei fratelli Dardenne (premio speciale) e “Close” di Lukas Dhont (Grand Prix in ex aequo). Ancora  “Broker” (miglior protagonista Song Kang-ho) in collaborazione con Koch Pictures e  infine Les amandiers  di Valeria Bruni Tedeschi.

“EO” (premio giuria ex aequo) come già visto lo porterà in sala I Wonder insieme a “Tchaikovsky’s wife di Kirill Serebrennikov e “Leila’s Brothers” di Saed Roustafe.
Altri titoli applauditi aspettano invece una distribuzione.  “Hunt” (debutto alla regia di Squid Game-Lee Jung-Jae,), “War Pony” (Camera d’or come miglior opera prima), firmato da Gina Gammel e Riley Keough.

Per quanto riguarda le serie invece, Irma Vep di Olivier Assayas con Alicia Vikander sarà su Sky e NOW dal 3 agosto, ma soprattutto la seconda parte del progetto di Marco Bellocchio  Esterno Notte arriva al cinema il 9 giugno e su Rai Uno in autunno.

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.