fbpx
Connect with us

Magazine

I candidati nella categoria miglior documentario agli Oscar 2022

Alcune informazioni sui documentari candidati all'ambita statuetta

Pubblicato

il

Categoria erroneamente spesso considerata di serie B quella del miglior documentario anche a questi Oscar 2022 è piena di film interessanti. Cinque candidati uno diverso dall’altro, ognuno con tanto da dire (qui per tutti i candidati di tutte le categorie).

Oscar 2022 le previsioni finali: chi vincerà?

Chi sono i candidati per miglior documentario agli Oscar 2022?

Ricordiamo brevemente i cinque titoli dei film candidati:
  • Ascension di Jessica Kingdon, Kira Simon-Kennedy e Nathan Truesdell
  • Attica di Stanley Nelson e Traci A. Curry
  • Flee di Jonas Poher Rasmussen, Monica Hellström, Signe Byrge Sørensen e Charlotte De La Gournerie
  • Summer of Soul di Questlove, Joseph Patel, Robert Fyvolent e David Dinerstein
  • Writing with Fire di Rintu Thomas e Sushmit Ghosh

Ognuno dei candidati come miglior documentario agli Oscar 2022 in breve

Ascension

miglior documentario oscar 2022

È un film diretto da Jessica Kingdon. Ed è un documentario che racconta il “sogno cinese” attraverso le classi sociali della popolazione. Il film mostra la Cina di oggi e la sua ottica volta a dare priorità in particolare alla produttività e all’innovazione, su cui il Paese sta puntando molto.

Attica

miglior documentario oscar 2022

Attica, diretto non solo da Stanley Nelson, ma anche da Traci Curry, è un documentario che racconta la rivolta avvenuta nel 1971 nell’Attica Correctional Facility, un carcere di massima sicurezza. La rivolta durò ben cinque giorni e vide scontrarsi le forze dell’ordine e i detenuti, in maggioranza neri e latini, che chiedevano migliori condizioni di detenzione e diritti politici.

Facendo un tuffo nel passato, in quel 1971, che sembra così lontano, ma così distante nel tempo non è, i due registi cercano di raccontare i fatti accaduti grazie alle testimonianze di sopravvissuti ed esperti funzionari governativi. Ma questo non è l’unico scopo del documentario Attica, che tenta di fare luce sulla violenza e il razzismo dilagante nelle prigioni di allora e, purtroppo, anche di oggi. Quello che mostra è come cinquant’anni dopo la rivolta di Attica occorra ancora riformare il sistema carcerario.

Ha già ottenuto il premio Stanley & Karen Kramer per la giustizia sociale, Associazione dei critici cinematografici afroamericani (AAFCA) insieme a tante altre nomination e premi. In attesa, chissà, anche del premio Oscar.

Flee

Il film parla di Amin, un rifugiato afghano in Danimarca, e della sua traversata clandestina in Russia in cerca di salvezza. Una storia forte e intensa, ma al tempo stessa anche dolorosa. Oltre a essere nella categoria di miglior documentario agli Oscar 2022, Flee è anche nelle categorie di miglior film d’animazione e miglior film internazionale.

Summer of Soul

Si tratta di un documentario sul leggendario Harlem Cultural Festival che, nel 1969, celebrò la musica e la cultura afro-americana e promosse l’orgoglio nero e l’unità sociale. Nel periodo in cui il raduno di Woodstock stava riscrivendo la storia, oltre trecentomila persone presero parte all’Harlem Cultural Festival, celebrando la musica e la cultura degli afroamericani in un’epoca dove il razzismo e la discriminazione erano ancora estremamente presenti.

Al Marcus Garvey Park vennero effettuate delle riprese televisive, ma esse vennero di fatto nascoste al pubblico appena dopo l’evento, e mai più riproposte. Ritrovate successivamente in una cantina, sono state rispolverate e selezionate per questo documentario.

Il documentario include esibizioni dal vivo inedite di artisti del calibro di Stevie Wonder, Nina Simone, Sly & the Family Stone, Gladys Knight & the Pips, Mahalia Jackson, B.B. King, The 5th Dimension e molti altri ancora. Il documentario è visibile su Disney+.

Writing with Fire

Il primo lungometraggio di Rintu Thomas e Sushmit Ghosh, Writing With Fire fa luce su un collettivo di notizie unico, composto da sole donne, in una piccola città dell’India settentrionale. Nel cuore del Uttar Pradesh, lo Stato più popoloso dell’India (200 milioni di abitanti), un territorio conosciuto anche per il suo noto livello di corruzione, violenza contro le donne e brutale oppressione delle minoranze, emerge l’unico giornale indiano guidato da donne che appartengono alla comunità Dalit, una casta cosiddetta “inferiore”.

Armata di smartphone, la capo reporter Meera e le sue 28 semi-alfabetizzate giornaliste professioniste rompono le tradizioni, sia sulla prima linea dei maggiori problemi dell’India sia nei confini delle proprie case, ridefinendo cosa significhi essere potenti.

Writing With Fire è un promemoria: non sottovalutare mai la forza di una donna.

I cinque registi candidati agli Oscar 2022: solo una donna

I candidati come miglior attore non protagonista agli Oscar 2022

Le candidate come miglior attrice non protagonista agli Oscar 2022

I candidati per miglior attore protagonista agli Oscar 2022

Le candidate per miglior attrice protagonista agli Oscar 2022

Oscar 2022: i corti animati sono pieni di idee

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers