fbpx
Connect with us

Magazine

5 Film per la festa del papà e dove vederli

Personaggi di padri rimasti nella memoria collettiva di ogni cinefilo che si rispetti più un irresistibile outsider

Pubblicato

il

Festa del Papà e film. Una combinazione immancabile per festeggiare una delle figure più interessanti che il Cinema ha spesso rappresentato: quella del padre. Affidabile, burlone, troppo apprensivo, distratto a volte ma anche spesso irresistibile e grande amico.

Vediamo alcuni dei personaggi più iconici che l’arte della finzione ha saputo trasportare con successo su grande schermo.

5 Film per la festa del papà

Kramer contro Kramer

festa del papà 5 film

di Robert Benton ( 1979). Ted Kramer, agente pubblicitario, si ritrova di colpo la sua vita trasformata. La moglie decide di andar via all’improvviso lasciandogli un fglio ancora piccolo da accudire. Dopo un iniziale momento di incertezza, i due troveranno un grande equilibrio e Ted lotterà in tribunale e nella vita di tutti i giorni  per preservare questo straordinario rapporto padre e figlio. Dustin Hoffman in uno dei suoi ruoli migliori con Meryl Streep ( premio Oscar) come sempre perfetta. Su Netflix.

Captain Fantastic

5 Film per la festa del papà e dove vederli

Matt Ross dirige Viggo Mortensen in questa commedia indie del 2016, Captain Fantastic. Leslie e Ben, due attivisti anarchici rifiutano la società americana contemporanea e decidono di vivere con i loro sei figli nella natura selvaggia nei boschi intorno a Washington.  Ben si ritrova da solo a portare avanti la sua famiglia seguendo sempre quello stile di vita anticonformista, anche se molti non comprendono la sua scelta. Ben è un padre protettivo, premuroso, e insegna ai suoi figli tutto quello che sa e non impone il suo pensiero. Prime Video.

Mrs Doubtfire

Visualizza immagine di origine

Come dimenticare Robin Williams nei panni di Mrs Doubtfire nel film anni 90? Fin dove si spingerebbe un padre per trascorrere più tempo con i suoi figli? Daniel escogita un piano elaborato per restare vicino ai suoi figli: si traveste da tata anziana, la signora Doubtfire, e convince la sua ex moglie ad assumerlo. All’inizio riesce a ingannare tutti, ma le cose si complicano quando la sua vita personale inizia a entrare in conflitto con quella del suo brioso alter ego. Chris Columbus alla regia in una commedia allegra e intelligente, ricca di momenti esilaranti. C’è posto anche per una riflessione sul divorzio e le conseguenze sui figli. Al fianco di Williams anche una bravissima Sally Field. Prime video e Disney+.

5 Film per la festa del papà

Il Re Leone

5 Film per la festa del papà e dove vederli

Un giorno tutto questo sarà tuo

Non è forse quello che ogni padre sogna di dire al proprio figlio da piccolo mostrandogli un’eredità soprattutto spirituale?

Il re leone, grande classico Disney che non ha bisogno di presentazioni, amato da grandi e piccini è sicuramente il film perfetto da guardare con tutta la famiglia. Apprezzabile anche la versione animata del 2019 che ripercorre con nuove tecniche cinematografiche la storia narrata nell’insostituibile film originale del 1994. Il piccolo Simba, rimasto orfano dopo la tragica morte del padre Mufasa, re della savana, vede il suo potere minacciato dal perfido Scar, fratello di Mufasa. Anche grazie agli insegnamenti del padre, Simba riuscirà ad avere la meglio sullo zio e a regnare su tutte le specie animali con saggezza ed equità. Grande romanzo di formazione con insegnamenti ‘epocali’ e musiche indimenticabili. Su Disney +.

Alla ricerca di Nemo

festa del papà 5 film

Un viaggio avventuroso attraverso l’oceano è quello che affronta il pesce pagliaccio Marlin in Alla ricerca di Nemo, film d’animazione targato Pixar. Di solito estremamente prudente e accorto, Marlin non ci pensa un attimo a partire per una pericolosa missione in compagnia della smemorata pesciolina Dory quando il figlio Nemo viene catturato da un palombaro diretto a Sidney, determinato a ritrovarlo. Un film di animazione dedicato ai bambini ma apprezzato anche dagli adulti su temi importanti come la diversità. Coraggiosa l’idea di una bambina come antieroe (la temibile Darla). Su Disney + e Infinity.

OUTSIDER: I Tenenbaum (2001)

Eccentrico,  avventuroso, inaffidabile, imperfetto e per questo irresistibile. Ha dei figli speciali, anche se li ha abbandonati  e lui è Royal Tenenbaum. Uno straordinario Gene Hackman  rivela al mondo il talento unico di Wes Anderson con un super cast di figli un po’ particolari. In ogni film del regista troviamo in realtà una figura paterna, memorabile in pregi e difetti. Così come ogni amato padre che si rispetti. Su Disney+.

Wes Anderson ha scelto Benedict Cumberbatch per il suo film Netflix

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers