Approfondimenti
Oscar 2022 dove vedere i film candidati
Dove vedere le pellicole Nominate agli Oscar?
Published
4 anni agoon
Oscar 2022: dove vedere tutti i Film recenti candidati nell’edizione di questo anno? In vista della cerimonia di premiazione, che si terrà il 27 marzo, molti si chiederanno dove è possibile recuperare i film candidati. Tra streaming e sala cinematografica, ecco dove recuperare la visione delle pellicole che si contenderanno la tanto ambita statuetta.
Oscar 2022 le nomination: tutti i candidati
Sicuramente da recuperare tra i film recenti da vedere al più presto la pellicola firmata Jane Campion fresca vincitrice del Golden globe per la regia e il cast.
Il potere del cane (The Power of the Dog) di Jane Campion
Il film Netflix di Jane Campion guida il gruppo di quest’edizione con dodici nomination, Tra le altre, miglior film e miglior regia. La parabola western di Jane Campion sembra davvero aver convinto critica e pubblico. Nominati anche i 4 attori principali.
Il potere del cane The power of the dog la parabola western di Jane Campion
Oscar 2022 dove vedere i Film: Dune di Denis Villeneuve
Uscito in contemporanea su Hbo Max, oltre che nei cinema, Dune si è portato a casa dieci candidature, Il regista Denis Villeneuve non è rientrato fra i candidati alla miglior regia. Uscito al cinema, è ora disponibile in digitale e home video, oltre che in streaming su NOW.
Drive My Car
Tratto da un racconto breve di Haruki Murakami, Drive My Car racconta dell’attore-regista teatrale Yusuke Kafuku (interpretato da Hidetoshi Nishijima), da poco diventato vedovo, mentre si appresta a dirigere una nuova produzione a Hiroshima. L’incontro con la giovane donna (Toko Miura) che gli fa da autista dalle prove per lo spettacolo, sarà decisivo. Film struggente, entrato nella storia delle nomination agli Oscar (primo film giapponese nominato), ha raccolto consensi unanimi e ha vinto in numerosi festival. Centrale il tema della perdita. Quattro nomination per gli Oscar, il Film è disponibile al Cinema.
Oscar 2022 dove vedere i Film tra streaming e sala
La fiera delle illusioni – Nightmare Alley di Guillermo Del Toro
Come per La forma dell’acqua, con cui del Toro vinse l’Oscar per la miglior regia, anche Nightmare Alley, tratto dal romanzo di William Lindsay Gresham, è una rappresentazione del modo di fare regia del geniale regista. Elementi soprannaturali, noir e un buon cast. La pellicola ha ottenuto quattro nomination, anche in categorie tecniche come scenografia e fotografia.
Nightmare Alley è ancora in programmazione in diversi cinema e sarà in streaming su Disney + dal 16 Marzo.
Don’t look up di Adam McKay
Cosa succederebbe se una meteora stesse per distruggere la Terra e nessuno sembrasse interessato alla cosa, o si cercasse solo di politicizzarla? Don’t Look Up di Adam McKay si pone dinanzi a questo dilemma. La pellicola con cast all star, tra cui Leonardo Di Caprio e Jennifer Lawrence, ha dato altre quattro nomination a Netflix.
Licorice Pizza di Paul Thomas Anderson
L’ultimo film di Paul Thomas Anderson, liberamente ispirato a eventi della sua giovinezza nella California del Sud, è uscito solo in sala. Quindi, sfortunatamente, non è ancora possibile vedere in streaming la pellicola che ha appena ricevuto tre nomination agli Oscar, tra cui quella per il miglior film. Delusione per la mancata nomination al bravo Bradley Cooper. Al cinema dal 17 Marzo.
Licorice Pizza uscita in Italia
Macbeth (The Tragedy of Macbeth) di Joel Coen
L’adattamento del classico di Shakespeare a opera di Joel Coen – un film originale Apple – ha ottenuto ben tre nomination, compresa quella per il protagonista del film, Denzel Washington. Nel cast anche Frances McDormand. Il Film è al Cinema e in streaming.
CODA
Successo al Sundance 2021, il film è uno dei più apprezzati dalla critica. L’acronimo inglese CODA sta per “child of deaf adult”, figlio di adulto sordo. Ill film omonimo di Apple TV+ mette in primo piano un adolescente audioleso. Ruby (Emilia Jones) è una ragazzina udente in una famiglia di persone sorde che sa cantare, ma avrebbe bisogno di scappare da casa sua per farlo. Racconto di formazione che è riuscito a ottenere tre nomination, tra cui miglior film e miglior attore non protagonista per Troy Kotsur. Nel cast Marlee Matlin (Oscar per Figli di un Dio Minore).
Disponibile on demand su Apple TV+ e Premium
Belfast di Kenneth Branagh
Il film in bianco e nero diretto da Kenneth Branagh, che ne ha firmato anche la sceneggiatura, è ambientato in Irlanda del Nord durante i tumultuosi anni Sessanta ed è stato candidato in molte delle principali categorie degli Oscar, inclusa quella per il miglior film, ottenendo sette nomination totali. In Italia, Belfast è al Cinema. Nomination anche per la grande Judi Dench
Belfast di Kenneth Branagh, uno sguardo al passato del regista
Una famiglia vincente – King Richard
Una famiglia vincente
Il biopic su Richard Williams, il padre delle campionesse di tennis Serena e Venus Williams, ha ricevuto sei nomination, inclusa quella per il miglior attore per Will Smith, che interpreta Richard. Al cinema.
La figlia oscura (The Lost Daughter) di Maggie Gyllenhaal
Debutto alla regia di Maggie Gyllenhaal, con un film tratto da un romanzo di Elena Ferrante, non ha ottenuto la nomination come miglior film, strappandone però una molto meritata per la protagonista Olivia Colman e una per la stessa Gyllenhaal per la miglior sceneggiatura non originale. Il film sarà in sala dal 7 Aprile.
CR: YANNIS DRAKOULIDIS/NETFLIX © 2021.
West Side Story di Steven Spielberg
Il ritorno al Musical degli ultimi tempi ha trascinato anche re mida Spielberg. La pellicola, candidata nella categoria miglior film e miglior regista, è uscita al cinema ed è ancora disponibile in sala. Prossimamente arriverà in streaming su Disney+ a Marzo. É visibile anche su Sky Q e tramite la app su Now Smart Stick.
Oscar 2022 dove vedere i Film nominati: altre categorie
È stata la mano di Dio di Paolo Sorrentino
La pellicola è candidata nella categoria miglior film internazionale: disponibile su Netflix (visibile anche su Sky Q e tramite la app su Now Smart Stick). Il racconto di formazione di Sorrentino ha convinto confermando i vari riconoscimenti ottenuti nel corso dell’anno.
Tick, Tick … Boom!
Candidato al Miglior attore protagonista (Andrew Garfield) e al miglior montaggio: il film è disponibile su Netflix (visibile anche su Sky Q).
A proposito dei Ricardo (Being the Ricardos)
Candidato per il Miglior attore protagonista (Javier Bardem) e per la Migliore attrice protagonista (Nicole Kidman), il film è disponibile su Prime Video.
;A proposito dei Ricardo La storia dietro Lucy e io
Madres Paralelas di Pedro Almodovar
Il film ha per protagonista Penelope Cruz candidata come miglior attrice e colonna sonora. É disponibile ora in streaming a noleggio su Infinity e Prime Video.
Madres Paralelas di Pedro Almodovar.
Spencer di Pablo Larraine
Candidato per la miglior attrice protagonista (Kristen Stewart), il film è finalmente in uscita al cinema il 31 marzo.
Spencer: la recensione del nuovo film di Pablo Larrain
Gli occhi di Tammy Faye
Candidato per la miglior attrice protagonista (Jessica Chastain), il film uscito al cinema, è ancora disponibile in sala e sarà su Disney + dal 23 Marzo.
Jessica Chastain as “Tammy Faye Bakker” in the film THE EYES OF TAMMY FAYE. Photo Courtesy of Searchlight Pictures. © 2021 20th Century Studios All Rights Reserved
Oscar 2022 dove vedere i film Miglior film straniero
La persona peggiore del mondo
Candidato per la migliore sceneggiatura originale e come miglior film internazionale, il film è una delle vere sorprese dell’anno.Uscito al cinema, attualmente in streaming su Chili.
La persona peggiore del mondo;età adulta secondo Julie
Lunana
Officine UBU distribuirà in Italia dal 31 marzo il film Lunana: Il Villaggio alla Fine del Mondo di Pawo Choyning Dorji, il primo film totalmente realizzato in Bhutan a essere candidato al Premio Oscar 2022 come Miglior Film Internazionale.
Flee
Candidato nella categoria miglior film di animazione e anche come miglior film internazionale e Documentario: in uscita al cinema il 24 marzo. La pellicola ha ottenuto un traguardo essendo nominata sia per l’animazione che come documentario e film d’animazione.
Flee Il documentario animato candidato a tre Oscar
Cyrano
Il film è Candidato nella categoria migliori costumi (al costumista italiano Massimo Cantini Parrini, alla sua seconda nomination agli Oscar): in uscita al cinema il 3 marzo.
Cyrano i l trailer italiano del film Joe Wright
Tra i cartoni e documentari candidati agli Oscar 2022 su Netflix sono disponibili anche :
- I Mitchell contro le macchine
- Un pettirosso di nome Patty
- Robin Robin
- Audible
- Lead me home
- Tre canzoni per Benazil
Su Prime Video anche:
- Il principe cerca figlio (Miglior trucco e acconciatura)
Su Disney+ Cartoni e Documentari nominati
- Shang-Chi e la Leggenda dei Dieci Anelli
- Free Guy – Eroe per gioco
- Crudelia
- Encanto
- Luca
- Raya e l’ultimo drago
- Summer of Soul
No Time to Die. Candidato nella categoria miglior sonoro: uscito al cinema, è disponibile in digitale su Prime Video e in home video .
House of Gucci, candidato per miglior trucco e acconciatura: uscito al cinema, è ancora disponibile in sala.
potrebbe interessarti:
11 Film belli da vedere al cinema + 1 film da vedere gratis su Mubi