fbpx
Connect with us

TRAILERS

‘Flee’ Il documentario animato candidato a tre Oscar

In sala dal 30 Marzo, 'Flee' è un racconto di lotta e conoscenza di sé che va oltre il genere del documentario e dell'animazione

Pubblicato

il

Flee, il trailer italiano del film di Jonas Poher Rasmussen.

Candidato a tre Premi Oscar, Miglior film internazionale, Miglior film d’animazione e Miglior documentario, sarà in sala dal 30 Marzo.

Una storia vera che racconta in modo unico gli strazianti tentativi di un rifugiato afghano di trovare asilo all’estero.
Un documentario di animazione, un viaggio viscerale, poetico ma anche pieno di solitudine e di un’incessante voglia di vivere. Un racconto sincero del bisogno di un uomo di confrontarsi con il proprio passato per conquistarsi davvero un futuro.

«Cosa significa per te la parola casa?»

Flee: il documentario animato

Amin ha 36 anni, vive in Danimarca, è un affermato docente universitario e sta per sposarsi con il suo compagno. Ma proprio poco prima delle nozze, il passato torna a fargli visita, facendogli ripercorrere gli anni della sua gioventù, quando dall’Afghanistan arrivò in nord Europa dopo un lungo viaggio, con la speranza di chiedere asilo.
Il racconto di una fuga che si trasforma in un inno alla vita e alla libertà, un percorso umano intessuto di sfide e gioia contagiosa, una cronaca veritiera e poetica della ricerca della felicità, che apprendiamo dalla viva voce del protagonista.

Un film straordinario che è già nella storia del cinema.

Amin è uno pseudonimo, come per tutti gli altri personaggi principali del film, che protegge l’anonimato dell’amico del regista che ha vissuto questa incredibile storia sulla sua pelle.

 

Flee, il trailer del film

 

Presentato a Cannes 2020, ha incanto pubblico e critica al Sundance Film Festival 2021 dove ha vinto come Miglior documentario straniero.
L’anteprima italiana si è svolta alla 17ª edizione del Biografilm Festival 2021, dove ha vinto il premio come Miglior film del concorso internazionale e l’Audience Award all’interno del concorso internazionale.
Il film è distribuito in Italia da IWonder.

La sceneggiatura è del regista Jonas Poher Ramussen con Amin Nawabi.

“Un potentissimo racconto di lotta personale e conoscenza di sé” – The Hollywood Reporter


Jonas Poher Ramussen è nato nel 1981 a Kalundborg, Danimarca. Sceneggiatore e regista, si è sempre occupato di documentari.
Il primo è il cortometraggio del 2003 Easa 2002: A Journey to Vis, girato in Croazia. Nel 2006 esce il primo documentario, Noget om Halfdan, dedicato a suo nonno, uno dei poeti danesi più amati: Halfdan Rasmussen.
Successivamente escono altri cortometraggi e nel 2012 il documentario Searching for Bill, girato tra New Orleans, Detroit, Los Angeles, paesi che l’uomo del titolo, Bill, ha attraversato dopo aver derubato un diverso numero di persone delle loro auto.
Prima di Flee, è uscito nel 2015 Det han gjorde , la ricostruzione dell’assassinio dello scrittore danese Christian Kampmann per mano del suo amante.

 

Il poster

Flee il trailer del film in sala dal 30 Marzo

 

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.

  • Anno: 2021
  • Distribuzione: IWonder
  • Genere: Documentario, Animazione
  • Nazionalita: Danimarca, Francia, Svezia, Norvegia, Stati Uniti, Slovenia, Estonia, Spagna, Italia, Finlandia
  • Regia: Jonas Poher Rasmussen
  • Data di uscita: 30-March-2022