fbpx
Connect with us

BERLINALE

‘Les passagers de la nuit’ di Mikhaël Hers alla Berlinale

Al Festival di Berlino il nuovo film del regista parigino che ci offre una storia di riscatto familiare nella Francia presa dall'elezione del suo prossimo Presidente

Pubblicato

il

In competizione alla Berlinale edizione 2022 Les passagers de la nuit di Mikhaël Hers. Il film, con Charlotte Gainsbourg, Quito Rayon-Richter, Noée Abita, Megan Northam e Thibault Vinçon, è scritto dal regista insieme a Maud Ameline e Mariette Désert, prodotto da Nord-Ouest Films e distribuito in Francia da mk2 Films.

LEGGI LA NOSTRA INTERVISTA AL REGISTA DEL FILM, REALIZZATA DOPO QUEL GIORNO D’ESTATE

Di cosa parla Les passagers de la nuit

Les passagers de la nuit è ambientato a Parigi negli anni ottanta, nel 1981, per la precisione, nella notte delle elezioni presidenziali. Tutti i francesi sono in piazza, Élisabeth è alle prese con il crollo del suo mondo personale: il suo matrimonio sta fallendo e deve dimostrare a suo padre e ai suoi figli adolescenti di potercela fare. Les passagers de la nuit crea così il contesto in cui matura la decisione, da parte della protagonista, di compiere uno di quei piccoli gesti che si dice cambino la vita. Nel caso specifico lei cerca e ottiene un lavoro in una stazione radiofonica notturna. Sarà lì che conoscerà uno dei passeggeri della notte, Talulah, un giovane del quale dovrà prendersi cura per lenire anche i dolori della propria vita. Da qui riparte per dare un nuovo inizio, un nuovo slancio, un nuovo senso alla sua esistenza.

Il regista

Mikhaël Hers è parigino, classe 1975. Ha studiato produzione cinematografica a La Fémis di Parigi e ha realizzato tre mediometraggi e tre lunghi prima di girare il suo ultimo film.

L’esordio al lungometraggio di Hers è Memory Lane (2010), la storia di un gruppo di amici in vacanza nella periferia parigina dove sono nati. Poi sono arrivati Ce sentiment de l’été (2015), la storia di una famiglia disperata per l’improvvisa morte della loro figlia a Berlino dove viveva con il ragazzo; Amanda (Quel giorno d‘estate) del 2018, che racconta la storia di Amanda data in custodia a David dopo la morte della sorella.

;Nel mio nome alla Berlinale 72 Nic, Leo, Andrea e Raff per sempre

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.

Les passagers de la nuit

  • Anno: 2022
  • Durata: 111'
  • Distribuzione: mk2 Films
  • Genere: Drammatico
  • Nazionalita: Francia
  • Regia: Mikhaël Hers