fbpx
Connect with us

IN SALA

‘Cyrano’: il classico di Rostand rivive nel musical di Joe Wright

L'opera di Rostand rivive nel musical di Joe Wright ora al cinema. Massimo Cantini Parrini alla sua seconda nomination agli Oscar per I costumi.

Pubblicato

il

Joe Wright propone una nuova versione della storia intramontabile di Cyrano (de Bergerac), affidando a Peter Dinklage il ruolo da protagonista.

Cyrano: l’enorme naso non c’è più

Wright trasforma in uno spettacolare musical l’opera teatrale del poeta Edmond Rostand (1897); Cyrano resta fedele alla commedia francese ma si concede qualche guizzo creativo. In primis, il regista elimina il famoso naso “oversized” di Cyrano e lo sostituisce con la bassa statura di Peter Dinklage, in secondo luogo sceglie un attore di colore per la parte del “rivale” in amore del protagonista, Christian (Kelvin Harrison Jr.) e ridefinisce il personaggio di Roxanne (Haley Bennett), non più mero oggetto del desiderio ma donna emancipata che rivendica il proprio diritto all’indipendenza.

Cyrano è lo spadaccino più in gamba della Francia ma possiede il cuore di un poeta; la sua abilità con la spada è pari a quella con le parole. Egli è un outsider che compensa i suoi evidenti e limitanti difetti estetici con un’esuberante personalità.

Dietro il suo aspetto sgradevole, si nasconde un’anima candida che nutre un amore non corrisposto per l’amica d’infanzia Roxanne.

Quest’ultima è innamorata perdutamente del giovane cadetto Christian, un uomo di bell’aspetto e leale ma privo della verve e dell’estro di Cyrano. Christian ha bisogno dell’aiuto di Cyrano per corteggiare la sua amata con lettere intrise di poesia e di romanticismo.

L’opera di Joe Wright si basa su un musical teatrale, scritto da Erica Schmidt (sceneggiatrice del film) e Haley Bennett e presentato alla Goodspeed Opera House, nel Connecticut.

La Schmidt, dunque prima di Wright, ha reinventato un personaggio senza tempo e ne ha cambiato il tratto distintivo, quello che lo ha reso celebre, il naso. Non solo, immagina Cyrano come un nano e affida il ruolo a suo marito, Peter Dinklage che mette in scena il personaggio dapprima in una rappresentazione off Broadway da lei diretta e poi nel musical al cinema.

Cyrano: una storia più viva che mai

L’intento del cineasta inglese, assolutamente centrato, era evidentemente quello di rendere contemporanea un’opera del 1847 e di rendere giustizia alla grandezza della storia, confezionando un’opera sontuosa e visivamente godibile che racchiude il senso supremo di uno spettacolo a tutto tondo.

Tuttavia, le canzoni di Bryce e Aaron Dessner con testi di Matt Berninger e Carin Besser non sono tutte memorabili e la voce della Bennet spicca sulle altre.

Il dramma romantico di Rostand appare in questo film vivo e attuale più che mai, non solo per l’universalità della tematica, l’amore non corrisposto, ma per la straordinaria capacità del regista di restituire vitalità e brio ad una storia più volte raccontata, al cinema e sul palcoscenico, supportato anche dalle magnifiche prove attoriali  dei due protagonisti.

Considerando tutta la filmografia di Wright, questa sua ultima fatica si colloca al pari di Espiazione e Orgoglio e pregiudizio, opere in cui il fascino e l’intensità del testo a cui si ispirano risplendono di nuova luce.

Il merito della riuscita di Cyrano va anche alla naturale bellezza delle location: in tempo di pandemia, il regista britannico ha deciso di girare l’intero film in Sicilia, ricreando lo spazio narrativo del XVII secolo di Rostand nella città barocca di Noto e alle pendici dell’Etna, dove è ambientata una magnifica scena di battaglia.

Nomination agli Oscar per i costumi dell’italiano Massimo Cantini Parrini, alla sua seconda nomination agli Oscar.

;Cyrano Il trailer italiano del film Joe Wright

Oscar 2022 dove vedere i film candidati

 

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.

Cyrano

  • Anno: 2021
  • Durata: 124'
  • Distribuzione: Eagle Pictures
  • Genere: Musical
  • Nazionalita: Gran Bretagna, Italia, Canada, Usa
  • Regia: Joe Wright
  • Data di uscita: 31-December-2021