Ashton Sanders si è unito al cast di I Wanna Dance With Somebody, il biopic su Whitney Houston. Sanders interpreterà Bobby Brown, e le fonti dicono anche a Deadline che Black Label Media probabilmente co-finanzierà il film con Compelling Pictures e Primary Wave Music.
Un cambio di regia per il biopic su Whitney Houston
Naomi Ackie interpreterà la Houston nel film diretto da Kasi Lemmons. La sceneggiatura è scritta dal candidato all’Oscar Anthony McCarten e condurrà il pubblico in un viaggio emozionante ed energico attraverso la carriera e la musica della Houston.
I Wanna Dance With Somebody, che riprende il titolo di una celebre canzone dell’artista, avrebbe dovuto avere la direzione di Stella Meghie. Ma alcune divergenze artistiche hanno portato al cambio in corsa. A scrivere il film invece sarà sempre Anthony McCarten, recentemente nominato all’Oscar per Bohemian Rhapsody.
La scelta di Lemmons, autrice di La baia di Eva, si spiega con l’interesse personale che la regista nutre per la vita della cantante dopo aver «sviluppato due progetti per Whitney» e quindi averla conosciuta anche personalmente. La Lemmons, infatti, parlando del progetto e della cantante Whitney ha detto che «era un’artista straordinaria e incomparabile e che la sua storia è tanto impressionante quanto tragica. Mi sento privilegiata a portare la storia della sua vita e la sua musica al pubblico».
Un cambio di regia subito promosso da Clive Davis, lo storico discografico che ha scoperto il talento di Whitney e che ha lavorato con lei poi per tutta la sua carriera. Davis ha commentato così la decisione di affidare la direzione del film a Lemmons:
«Raccontare adeguatamente la storia onesta e senza esclusione di colpi di Whitney Houston è una responsabilità eccezionale. Kasi Lemmons non solo porta un curriculum molto acclamato e premiato, ma possiede una chiara comprensione di Whitney come icona ineguagliabile che ha trionfato musicalmente mentre lottava valorosamente contro la dipendenza».
La protagonista
Nel biopic a dare il volto a Whitney Houston sarà Naomi Ackie, attrice conosciuta dal grande pubblico per la sua partecipazione a Star Wars: The Rise of Skywalker e Master of None, che ha battuto una serie di attrici per il ruolo. Ackie commentando la sfida che l’attende ha detto:
«Prepararsi a interpretare Whitney Houston è stata un’esperienza incredibile. Ho imparato molto di più su di lei e su di me di quanto avrei potuto immaginare. Sono così entusiasta di salire sul set del film e di onorare la sua eredità! Con Kasi a bordo, so che possiamo creare qualcosa di veramente meraviglioso».
I produttori del film
Oltre alla Muse of Fire Productions di McCarten, il biopic su Whitney Houston è prodotto da Pat Houston per conto della Houston Estate, dal produttore musicale vincitore di Grammy Clive Davis, da Larry Mestel per conto della Primary Wave Music. E ancora da Denis O’Sullivan e Jeff Kalligheri della Compelling Pictures e da Matt Jackson della Jackson Pictures. Molly Smith, Trent e Thad Luckinbill produrranno per Black Label Media, con Rachel Smith e Seth Spector di Black Label come produttori esecutivi. Primary Wave Music è un partner della proprietà di Houston. Stella Meghie sarà anche produttore esecutivo.
Whitney Houston, oltre il biopic
La Houston è l’artista musicale femminile più premiata di tutti i tempi ed è una delle artiste più vendute di tutti i tempi, con più di 200 milioni di dischi venduti nel mondo. Ha vinto sei Grammy, 16 Billboard Music Awards, 22 American Music Awards e due Emmy, tra gli altri riconoscimenti.
L’artista ha fatto il suo debutto come attrice con il film thriller romantico The Bodyguard e ha registrato sei canzoni per la colonna sonora del film, compresa I Will Always Love You. La canzone vinse il Grammy per il disco dell’anno e divenne il singolo fisico più venduto da una donna nella storia della musica. L’album della colonna sonora vinse il Grammy per l’album dell’anno e rimane l’album di colonne sonore più venduto nella storia. Nel 2020, Whitney è stata inserita postuma nella Rock & Roll Hall of Fame ed è diventata la prima artista nera ad avere 3 RIAA Diamond Awards.
Ashton Sanders, prima e dopo il biopic su Whitney Houston
Meglio conosciuto per il suo ruolo di rottura in Moonlight di Barry Jenkins, Sanders riprenderà presto il suo ruolo di RZA nella stagione 2 di Wu-Tang: An American Saga. Più recentemente, Sanders è apparso nel film nominato all’Oscar Judas and the Black Messiah, ed è anche tra i nomi che produrranno e reciteranno in A More Unbending Battle sotto il suo banner 1237 Production.
Produzione e distribuzione del film
Sony e TriStar Pictures distribuiranno il film nelle sale il 23 dicembre 2022.
I prossimi film della Black Label sono Devotion di JD Dillard con Glen Powell e Jonathan Majors, Time Agent di Derek Kolstad e Reptile di Grant Singer con Benicio Del Toro e Justin Timberlake.
(Fonte Deadline)