In concorso allla Berlinale Summer Special, è oggi in programmazione Introduzione (Inteurodeoksyeon) scritto e diretto da Hong Sangsoo.
Presentato in anteprima mondiale al 71° Festival internazionale del cinema di Berlino nel marzo 2021, il film ha vinto l’ Orso d’argento per la migliore sceneggiatura .
Interpreti Shin Seokho, Park Miso, Kim Youngho, Ki Joobong, Seo Younghwa.
Introduzione: la trama
Youngho viene convocato da suo padre, che è un medico. Trovandolo impegnato con i suoi pazienti, uno dei quali è un famoso attore, Youngho deve aspettare. Quando la sua ragazza Juwon si trasferisce a Berlino per i suoi studi, Youngho si presenta in città per farle una sorpresa. Attraverso sua madre, Juwon ha trovato alloggio a casa di un artista la cui bellezza la intimidisce. Qualche tempo dopo, Youngho va a pranzo con sua madre che vuole presentargli un collega: è lo stesso uomo che Youngho ha incontrato nella clinica di suo padre. Youngho chiede al suo amico Jeongsoo di accompagnarlo, e dopo pranzo vanno in spiaggia. Youngho si addormenta e sogna Juwon. Quando si sveglia, sfida il freddo considerevole e va a nuotare, mentre Jeongsoo osserva.
Introduzione: un film affine all’arte
Per il secondo anno consecutivo Hong Sangsoo torna in Concorso alla Berlinale con un film affine all’arte dell’aforisma: un gioiello poetico e filosofico. Due madri cercano di introdurre i loro figli alla vita, ma i loro figli hanno deciso di scrivere la propria introduzione. Questa è la vita e, come tutti i maestri intrisi di saggezza e arguzia, Hong sembra parlare attraverso il vecchio attore quando quest’ultimo dice a Youngho: Per quanto piccolo, non c’è altro che buono.
Il regista
Hong Sangsoo. Nato a Seoul, Corea del Sud, nel 1960. Dal 1996, ha scritto e diretto 24 film, quattro dei quali sono già stati invitati al Concorso della Berlinale , tra cui l’ultimo The Woman Who Ran nel 2020 che gli è valso l’Orso d’argento per la miglior regia a Berlino 70.
Leggi anche:
Berlinale Summer Special 2021: riparte il Festival di Berlino
Il trailer di Domangchin Yeoja (The Woman Who Ran) di Sangsoo Hong
Fabian-going to the dogs: la Repubblica di Weimar con Tom Schilling
Bliss (Glück): l’amore al femminile di Henrika Kull