Nella suggestiva e bellissima Toscana, precisamente tra i comuni di Trequanda e Pienza, sono iniziate le riprese di Gianni Schicchi di Damiano Michieletto, con Giancarlo Giannini. Il film è una produzione di Genoma Films, Albedo Production e DO Consulting & Production.
Damiano Michieletto
La trama
Gianni Schicchi, un furbo faccendiere toscano, riesce con un abile stratagemma ad intascare la cospicua eredità dell’anziano collezionista d’arte Buoso Donati, appena deceduto. Il folto stuolo di parenti avidi, accorsi per ottenere la loro parte, verrà cacciato di casa a bocca asciutta.
L’opera di Giacomo Puccini
Il film, la prima opera cinematografica di Damiano Michieletto, regista teatrale di fama internazionale, è tratto dall’omonima opera lirica di Giacomo Puccini. Il libretto, scritto da Giovacchino Forzano, era ispirato al Canto XXX dell’Inferno di Dante.
L’opera Pucciniana ha un ritmo incalzante e sembra essere l’ideale antesignana della commedia all’italiana. Il lavoro di adattamento di Damiano Michieletto sottolinea queste qualità e il risultato potrebbe essere molto interessante.
Il cast
Inoltre il film Gianni Schicchi ha un cast davvero eccezionale, arricchito dalla presenza di Giancarlo Giannini nel ruolo di Buoso Donati. Altrettanto preziosa è la collaborazione dell’Orchestra di Bologna, diretta dal Maestro Stefano Montanari.
Gli artisti reciteranno cantando in presa diretta sullo spartito scritto da Giacomo Puccini nel 1918.
Tra gli interpreti del film, oltre a Giancarlo Giannini, ci sono: Roberto Frontali, Federica Guida, Manuela Custer, Vincenzo Costanzo, Marcello Nardis, e Caterina Di Tonno.
La scenografia sarà firmata da Paolo Fantin, con i costumi di Nicoletta Ercole in collaborazione con Alessandra Carta.
Damiano Michieletto e la sua attività teatrale
Gianni Schicchi sarà diretto da un regista che ha già dimostrato di possedere un grande talento artistico. Damiano Michieletto, infatti, è emerso tra la nuova generazione di registi teatrali ed è oggi il più richiesto al mondo.
I suoi spettacoli sono stati rappresentati nei più importanti teatri, festival e istituzioni quali il Festival di Salisburgo, il Teatro alla Scala e l’Opéra di Parigi.
Oltre all’intensa attività nel teatro lirico, Damiano Michieletto è attivissimo anche nel teatro di prosa. Ha collaborato con il Teatro Stabile del Veneto e il Piccolo Teatro di Milano.