fbpx
Connect with us

Latest News

Vita di Dante di Pupi Avati: ecco chi saranno Dante e Beatrice

Si definisce il cast del nuovo film sulla vita del Sommo Poeta

Publicato

il

Vita di Dante di Pupi Avati

Il 2021 è l’anno in cui si celebra Dante Alighieri, a 700 anni dalla sua scomparsa avvenuta a Ravenna il 14 settembre 1321. Tra i tributi più rilevanti resi per l’occasione c’è sicuramente l’ambizioso progetto di Pupi Avati che con il film Vita di Dante metterà in scena una delle biografie più conosciute nel nostro paese. Con la scelta del cast e l’imminenza del primo ciak, il progetto si avvia a entrare nel cuore della fase produttiva.

A interpretare il Sommo Poeta sarà Alessandro Sperduti e al suo fianco, nel ruolo di Beatrice, troveremo Carlotta Gamba.

Sperduti + Gamba

Alessandro Sperduti è un volto già assai noto al grande pubblico italiano e internazionale; ha già lavorato con Pupi Avati nella miniserie TV Un matrimonio, oltre che con registi come i fratelli Taviani (Una questione privata), Ermanno Olmi (Torneranno i prati), Tom Tykwer (Heaven) e Michael Radford (La musica del silenzio) solo per citarne alcuni.

Sperduti verrà affiancato da Carlotta Gamba che sarà Beatrice. Attrice classe 1997, Carlotta Gamba proviene dall’Accademia D’arte Drammatica Silvio D’Amico e la vedremo anche nel film America Latina dei fratelli Damiano e Fabio D’Innocenzo.

A completare il cast di Vita di Dante di Pupi Avati, Giulio Pizzirani sarà la versione anziana di Dante. Valeria D’Obici Suor Beatrice, Enrico Lo Verso Donato degli Albanzani, Romano Reggiani sarà Guido Cavalcanti.  Alessandro Haber l’Abate di Vallambrosa, Leopoldo Mastelloni sarà Bonifacio VIII, Mariano Rigillo sarà Meneghino Mezzani e Gianni Cavina Piero Giardino.

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.