Annunciato il premio Cinema del Presente 2021 per lo ShorTS International Film Festival 2021. Si tratta della 22esima edizione della manifestazione cinematografica che quest’anno sarà in programma dal vivo a Trieste e sul web dal 1 al 10 luglio.
Alice Rohrwacher premiata allo ShorTS International Film Festival 2021
Sarà Alice Rohrwacher a ricevere il premio. La donna è l’acclamata regista di Corpo celeste, Le meraviglie, Lazzaro felice. Grazie anche a queste opere la regista sarà insignita del Premio Cinema del Presente alla 22° edizione del Festival.
Si tratta di un riconoscimento attraverso il quale ogni anno la manifestazione triestina evidenzia l’originale sguardo e la creativa ispirazione di un cineasta italiano.
Le dichiarazioni dei direttori dello ShorTS International Film Festival 2021
Ecco come hanno motivato la scelta Chiara Valenti Omero e Maurizio di Rienzo, direttori del Festival:
«Alice Rohrwacher è autrice che racconta con sguardo immaginifico quanto realistico gli spazi naturali vissuti da corpi e anime. Su terre di forti radici familiari in bilico fra memoria e improvviso futuro. Sono luoghi ove natura e campagna assorbono echi e frange della città. La meraviglia sprigionata dalle sue storie a tratti fiabesche ha sorprendente spessore fisico e colore sui volti dei personaggi, soprattutto di quelli giovanili, come filigrana intima di un presente che ha ancora un cuore antico. La sua regia si concentra, scorre e si alza in sequenze di dirompente equilibrio, inquadrando così la dura tenerezza della vita. Notevole e articolato il suo lavoro con attori “scoperti” o “ridelineati” nei lungometraggi Corpo celeste, Le meraviglie, Lazzaro felice; e sensibile è la continuità narrativa degli episodi da lei firmati di L’amica geniale, in cui le giovani protagoniste estrinsecano complicità, orgoglio, scoperta, dolore, crescita, con peso sia tradizionale che rivoluzionario.»
Chi è Alice Rorhwacher
Nata nel 1981 a Fiesole, in Toscana, Alice Rohrwacher ha studiato a Torino e Lisbona. Si è occupata di musica e di documentari, lavorando principalmente come montatrice e musicista per il teatro. Nel 2011 realizza Corpo celeste, il suo primo lungometraggio, con il quale si aggiudica il Nastro d’argento come miglior regista esordiente.
Nel 2014 ha scritto e diretto Le meraviglie che vince il Gran Premio Speciale al Festival di Cannes, dove torna in concorso nel 2018 con Lazzaro felice che ottiene il premio per la sceneggiatura. Entrambi i film hanno partecipato a numerosi altri importanti Festival nel mondo. Nel 2020 ha diretto i due episodi ambientati a Ischia di L’amica geniale. Storia del nuovo cognome, la seconda stagione della serie televisiva di successo mondiale HBO-Rai Fiction tratta dalla tetralogia best seller di Elena Ferrante.