fbpx
Connect with us

Prime Video SerieTv

Star Trek Lower Decks: la fantascienza che riesce a far ridere

Alla scoperta dei ponti inferiori del famoso franchise, in una serie animata frizzante e brillante

Publicato

il

Star Trek Lower Decks è una serie animata di fantascienza di 10 puntate (in totale una stagione), ed è parte del franchise di Star Trek, ambientata nello stesso XXIV secolo della serie Star Trek: The Next Generation.

La prima stagione di Star Trek Lower Decks è disponibile in streaming su Amazon Prime Video.

Una brillante serie animata

La serie di fantascienza più longeva al mondo, Star Trek, tra i suoi numerosi sequel e spin off vanta ora una ironica serie animata che accoglie in sè il senso insito nel suo autore, Gene Roddenderry: la profonda umanità dei suoi personaggi, che si esprime sia nel loro reciproco rapporto che nel contatto con le altre razze, terrestri e non.

Disponibile su Amazon Prime dallo scorso gennaio, la  prima, irresistibile, stagione di Star Trek Lower Decks, serie brillante e disincantata che prima incuriosisce gli estimatori di Kirk e Picard e poi li conquista.

I ponti inferiori

Star trek e The Next Generation ci hanno portato per anni a vivere le avventure del Capitano, Kirk prima, Picard poi, e degli ufficiali superiori della mitica USS Enterprise; la novità di questa originale serie è proprio il capovolgimento del punto di osservazione.

Siamo, infatti, a bordo della USS Cerritos, una delle astronavi peggiori della flotta spaziale, le cui avventure sono narrate dagli ufficiali minori dell’astronave, alloggiati appunto nei ponti inferiori della nave: in prima linea, i guardiamarina Beckett Mariner, coraggiosa e ribelle alle regole, ed il suo opposto Bradward “Brad” Boimler,  preciso e ligio al regolamento, che, insieme al cyborg  Samanthan “Sam” Rutherford e all’orioniana D’Vana Tendi, danno vita ad una serie di irresistibili gags riuscendo al contempo a salvare l’astronave nelle situazioni difficili.

Alieni, avventure e frizzante ironia

Anche alla USS Cerritos, comandata dal Capitano Carol Freeman, cui si affianca il vanaglorioso ma coraggioso comandante Jack Ransom, non mancheranno le avventure nei suoi viaggi esplorativi nello spazio; ma a farla da padrone qui è proprio la vivace ironia delle storie, che strizzano l’occhio, e a volte volgono in parodia, a quelle dell’Enterprise. D’altro canto, lo stretto legame tra le tre serie viene più volte evidenziato: dall’incipit tipico di Star Trek ai continui paragoni con la piu famosa delle astronavi della flotta, fino alle numerose menzioni dell’equipaggio più noto dell’universo roddenderriano: da Kirk a Picard, passando per Spock e la sua rinascita in Genesi, Sulu e la sua abilità con la spada, fino ai contemporanei temporali, l’affascinante Deanna Troi e ‘Numero Uno’ Riker, che ritroveremo finanche in cameo animati.

La trama

La serie è ambientata nell’anno 2380, 16 anni dopo l’inizio delle missioni dell’Enterprise D e un anno dopo gli avvenimenti di Star Trek – La nemesi. Narra le avventure dell’astronave della Flotta Stellare USS Cerritos, un’astronave di minore importanza rispetto alle altre apparse nelle serie di Star Trek, destinata a operazioni di routine come il “secondo contatto” con nuove specie incontrate dalle altre astronavi dalla Federazione. La storia si concentra principalmente non sulle figure che occupano il ponte di comando dell’astronave, che appaiono come personaggi di secondo piano, ma su quelle di quattro membri dell’equipaggio dei “ponti inferiori” (in inglese Lower Decks), i guardiamarina: Beckett Mariner, Brad Boimler, D’Vana Tendi e Samanthan Rutherford

Ci sarà un seguito?

Visto il successo della prima stagione, l’autore della serie, Mike McMahan, ha confermato che ce ne sarà una seconda; considerato l’iconico finale di stagione,  ritroveremo tutti i personaggi? Valutando la perfetta alchimia creatasi tra i diversi caratteri, è auspicabile una risposta positiva. Aspettiamo dunque il ritorno di Mariner, Boimler, Rutheford e Tendi e le nuove avventure della USS Cerritos… per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima.

Oltre a Star Trek Lower Decks altri film e Serie Star Trek

Se sei appassionato di sci fi e soprattutto di serie e film Star Trek guarda anche:

  • beyond star trek (visibile su Prime)
  • Into Darkness – Star Trek (Star Trek Into Darkness) (visibile su Netflix)
  • Star Trek: Enterprise
  • Star trek discovery é in streaming su Netflix
  • Star Trek: Picard (visibile su Prime)
  • Star Trek Prodigy
  • The Orville (visibile su Prime)
  • Star Trek Strange New Worlds
  • Le due stagioni di Short Treks 

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.

Star Trek Lower Decks stagione 1

  • Anno: 2020
  • Durata: 1 stagione, 10 episodi
  • Distribuzione: Amazon Prime Video
  • Genere: serie animata fantascientifica
  • Nazionalita: Stati Uniti
  • Regia: Mike McMahan
  • Data di uscita: 21-January-2021