fbpx
Connect with us

ALICE NELLA CITTA

#AliceNellaCittà: Kajillionaire tra i film di oggi

In programma oggi Kajillionaire, il terzo film di Miranda July, regista di The Future

Publicato

il

KAJILLIONAIRE.jpg

Tra i film presenti oggi alle proiezioni di Alice nella città è sicuramente da segnalare in concorso Kajillionaire – La truffa è di famiglia di Miranda July

La pellicola è il terzo film di Miranda July, che con Me and You and Everyone We Know vinse il premio per la miglior opera prima a Cannes nel 2005, diventando uno dei nomi indie più quotati.

Nel corso del 2016, l’autrice ha scritto due versioni di altrettante sceneggiature per il film: nessuna sembrava funzionare pienamente, ma entrambe esploravano alcuni aspetti della genitorialità. Alla base della pellicola c’e una riflessione sull’esperienza della nascita e della rinascita, un disprezzo verso la società consumistica e una rappresentazione atipica del concetto di famiglia.

Trama

Una famiglia di imbroglioni, Robert (Richard Jenkins), Theresa (Debra Winger) e la figlia Old Dolio (la Evan Rachel Wood di Westworld) lottano per cavarsela, progettando truffe sempre più assurde che non sembrano mai avere una ricompensa sufficiente per farli rimanere a galla. Finché, durante una delle loro messe in scena, non incontrano Melanie (la Gina Rodriguez di Jane the Virgin), patita della saga di Ocean. Mentre stanno pianificando un’impresa, i genitori sembrano affezionarsi alla nuova arrivata, a parte Old Dolio che vede in lei una minaccia alla loro unità familiare. La presenza di Melanie non solo sconvolgerà i loro piani, ma anche il loro mondo.

La regista

Regista, artista e scrittrice, Miranda July è un’artista a 360 gradi. La sua voce audace, pungente e inimitabile persiste nel riflettere l’intensità e la stranezza della situazione umana. Ha scritto, diretto e interpretato The Future and Me and You and Everyone We Know – vincitore della Camera d’Or al Festival di Cannes. Ha ottenuto un Premio Speciale della Giuria al Sundance Film Festival e recentemente aggiunto alla Criterion Collection. La raccolta di racconti di July, Nessuno qui più di te, ha vinto il Frank O’Connor International Short Story Award ed è stata pubblicata in ventitré paesi. I suoi scritti sono apparsi su “The Paris Review”, “Harper’s” e “The New Yorker”.

Il film è distribuito dalla Universal Pictures e sarà in Italia al cinema il 19 Novembre.

Note tecniche

A collaborare con July sugli aspetti tecnici sono stati coinvolti il direttore della fotografia Sebastian Winterø (Somebody, Mistero a Crooked House – Crooked House); lo scenografo Sam Lisenco (Good Time, Frances Ha); la costumista Jennifer Johnson (Tonya – I, Tonya, Beginners) e la montatrice Jennifer Vecchiarello (Unicorn Store, Le Donne della Mia Vita – 20th Century Women

PRODUTTORI / PRODUCERS

Jeremy Kleiner, Dede Gardner, Youree Henley

SCENEGGIATURA / SCREENPLAY

Miranda July

Trailer

Kajillionaire

  • Anno: 2020
  • Durata: 106
  • Distribuzione: Universal Pictures
  • Genere: drammatico
  • Nazionalita: USA
  • Regia: Miranda July
  • Data di uscita: 19-November-2020