fbpx
Connect with us

ANTICIPAZIONI

Il Bambino Nascosto di Roberto Andò: le prime immagini

Dall’omonimo romanzo scritto dal regista, il Film, con protagonista Silvio Orlando, è prodotto da Bibi Film Tv e Rai Cinema

Publicato

il

il bambino nascosto

Silvio Orlando è sul set di Il bambino Nascosto, il suo prossimo film diretto dal regista e scrittore Roberto Andò.

Il film è tratto dall’omonimo romanzo di Andò,  edito dalla Nave di Teseo.

il bambino nascosto

il bambino nascosto http://www.lanavediteseo.eu/wp-conten/uploads/2020/01/Ando%CC%80_piatto_DEF.jpg

Il bambino nascosto LA TRAMA

Gabriele Santoro è un maestro di pianoforte che, allontanandosi dalla sua famiglia borghese, ha scelto di vivere a Napoli, nel tormentato quartiere Forcella. Vive una vita appartata, tutta casa e conservatorio.

Un giorno, dopo aver lasciata aperta la porta per il postino, si ritrova in casa Ciro, un bambino di 10 anni che, da subito, gli appare terrorizzato. Ciro vive con la sua famiglia nello stesso condominio ed è figlio di un camorrista affiliato al potente boss locale.

Alle sue domande, per capire le ragioni di questa fuga, il ragazzo oppone un ostinato silenzio, ma il maestro decide di nasconderlo. Raccogliendo indizi qua e là, Gabriele scopre che il suo piccolo ospite rischia addirittura la vita. Strane figure, tra cui un vecchio allievo, ora al servizio della criminalità, sorvegliano e si intrufolano nella sua abitazione.

Tra il maestro e il ragazzo inizia un rapporto fatto prima solo di silenzi e diffidenza, che via via si trasforma in qualcosa di molto simile al rapporto  tra un padre e un figlio. Dandogli lezioni di piano, l’adulto scopre in Ciro un talento per la musica che, se coltivato, potrebbe dare frutti significativi.

La metafora del libro è la condanna dall’educazione e dall’ambiente che il destino ha assegnato a un’esistenza nella malavita ma pronta a riscattarsi se  qualcuno gli mostra che esistono altre strade possibili.

Gabriele assumerà con sempre maggiore coscienza questo difficile compito che si è dato: restituire la “libertà” a Ciro.

Il bambino nascosto di Roberto Andò parte come un giallo, si trasforma in un romanzo di formazione e a tratti diventa un racconto d’avventura.

Ad affrontare una profonda evoluzione però non è soltanto Ciro che, sotto le cure del maestro, intuisce un modo di pensare diverso, ma anche lo stesso Gabriele che troverà il riscatto da una vita “sbagliata” perchè  senza leggi.

Ricchissime le citazioni letterarie sparse nel libro dall’autore.

Il bambino nascosto Cast e produzione

Nel cast del film oltre  a Silvio Orlando, troviamo Roberto Herzika e Giuseppe Pirozzi.

Il film, prodotto dalla Bibi Film in collaborazione con Rai Cinema, è in lavorazione dal 31 agosto Il regista palermitano ripete così l’operazione di “Viva la libertà”, pellicola  tratta dal suo primo romanzo, “Il trono vuoto“.

Il bambino nascosto

  • Anno: 2020
  • Genere: drammatico
  • Nazionalita: Italia
  • Regia: RobertoAndò