Dai canali social ufficiali di Matteo Garrone giunge la notizia che il regista romano ha rimesso mano a Gomorra, rimontando alcuni passaggi un po’ confusi e che, ora, appaiono, secondo il regista, con una successione più chiara e fluida, pur non modificando la sequenzialità del film.
Gomorra: New Edition sarà proiettato in anteprima il 21 agosto a Bologna, prima tappa di un cammino che porterà ‘Verso Il Cinema Ritrovato’, la cui 34/a edizione è in programma dal 25 al 31 agosto in Piazza Maggiore al Cinema Ritrovato.
Sarà lui stesso a presentare la versione modificata.
Il regista ha dichiarato:
L’idea di rimettere le mani su “Gomorra” nasce in seguito a una proiezione che ho fatto con mio figlio, che ha la stessa età del film: dodici anni. Rivedendolo con lui mi sono ritrovato spesso a dover spiegare dinamiche che non erano chiare nel racconto. Già questo non era un buon segno, e arrivati a una scena dell’episodio del sarto, Nicola mi ha chiesto: “Papà, ma cosa sta succedendo?”. Io guardavo il film con gli occhi dello spettatore, erano passati tanti anni e non ricordavo più niente. Così mi sono ritrovato io stesso a non capire cosa stesse accadendo in quella scena, e gli ho risposto: “Amore, non lo so”. “Ma come, papà? L’hai fatto tu!”. “Sì, hai ragione, ma che ti devo dire… non lo so!”
Questa è stata la molla che mi ha spinto a rendere più chiari certi passaggi drammaturgici, senza cambiare nulla della struttura originaria. Molti interventi che abbiamo fatto saranno invisibili per lo spettatore, ma adesso il racconto è più chiaro e fluido.
Era il 2008 quando uscì la trasposizione cinematografica del libro di Roberto Saviano. Il film ottenne numerosi riconoscimenti, tra cui il Gran Premio della Giuria al Festival di Cannes e ancora oggi continua a mnatenere saldo il suo impatto iconico verso il pubblico.