fbpx
Connect with us

Film da Vedere

‘Il diavolo veste Prada’ la moda spiegata da Meryl Streep e Anne Hathaway

Un film diventato iconico per tanti motivi che merita di essere visto e rivisto

Pubblicato

il

il diavolo veste prada

Il diavolo veste Prada (The Devil Wears Prada) è un film del 2006 diretto da David Frankel, il cui soggetto è tratto dall’omonimo romanzo di Lauren Weisberger. Il film è uscito negli Stati Uniti d’America il 30 Giugno 2006, in Italia il 13 Ottobre dello stesso anno. E si è rivelato un successo al botteghino.

Sceneggiato da Aline Brosh McKenna, Il diavolo veste Prada è interpretato da Meryl Streep, Anne Hathaway, Emily Blunt, Stanley Tucci, Adrian Grenier, Tracie Thoms.

La sinossi de Il diavolo veste Prada

La volubile e crudele Miranda Priestly è un mito della moda: dirige la rivista più venduta e prestigiosa a livello internazionale, “Runaway”. Andrea Sachs, ventitreenne che sogna di diventare scrittrice, accetta di lavorare per lei in cambio di una futura raccomandazione.

La recensione

Se si volesse giudicare Il diavolo veste Prada dal punto di vista contenutistico, si andrebbe incontro a una stroncatura netta e inequivocabile. Il libro di Lauren Weisberg è una storia particolarmente ritrita, prevedibile e con un irritante finale moralistico. La trasposizione cinematografica è invece una manna dal cielo per il plot: il mezzo cinematografico, grazie agli intercalari sugli esterni, all’ottimo taglio delle inquadrature, alle favolose location e alla colonna sonora particolarmente adeguata, permette di valutare diversamente Il diavolo veste Prada. Non eccelso, sia chiaro, ma sicuramente un film discreto.

Il cast è piuttosto buono: Meryl Streep, che interpreta Mirande Priestley il personaggio più cinico e falso degli ultimi anni, è veramente formidabile, e la rampante Anne Hathaway, un misto mozzafiato tra Audrey Tatou e Julia Roberts, dimostra di meritare il ruolo di protagonista; Emily Blunt, la prima assistente di Miranda, è forse la più credibile di tutte nel suo ruolo, e il tele-divo Stanley Tucci dimostra di essere a suo agio anche sul grande schermo. Insomma, il film è intenso, ben recitato, molto ritmato, dunque bello da vedere, nonostante tutto.

Il trailer de Il diavolo veste Prada

Il film è disponibile su Disney+

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers

  • Anno: 2006
  • Durata: 109'
  • Genere: Commedia
  • Nazionalita: USA
  • Regia: David Frankel