La Papua Nuova Guinea ha scelto il film Papa Buka come sua prima candidatura ufficiale agli Academy Awards, proponendosi così per la prima volta nella categoria miglior film internazionale degli Oscar. Diretto dal regista indiano Bijukumar Damodaran (noto come Dr. Biju) – già premiato al Shanghai International Film Festival 2019 con Trees Under the Sun (Veyilmarangal) – il film racconta la storia di Papa Buka, un veterano di guerra che accompagna due storici indiani nella scoperta di episodi poco conosciuti della Seconda guerra mondiale, legando le vicende di India e Papua Nuova Guinea.
L’annuncio, definito dal presidente del comitato di selezione agli Oscar Don Niles “un momento storico per il Paese”, è arrivato durante le celebrazioni per il 50º anniversario dell’indipendenza, con la presentazione ufficiale del ministro del Turismo, Arte e Cultura della Papua Nuova Guinea Belden Norman Namah, del direttore della National Cultural Commission Steven Enomb Kilanda e dello stesso Niles.
Un progetto dalla forte valenza formativa
Papa Buka è una co-produzione tra Papua Nuova Guinea e India che coinvolge diverse case di produzione, tra cui NAFA Productions, Akshay Parija Productions, Neelam Productions e Silicon Media. A guidare il cast c’è Sine Boboro, 85enne leader tribale papuano, affiancato dagli attori indiani Ritabhari Chakraborty e Prakash Bare.
La colonna sonora è firmata dal musicista Ricky Kej, tre volte vincitore di un Grammy, mentre alla fotografia c’è Yedhu Radhakrishnan. Il progetto ha avuto anche una forte valenza formativa, come dichiarato dal produttore Noelene Taula Wunum (NAFA Productions): “Papa Buka non è solo un film, ma anche un progetto di rafforzamento delle competenze culturali. Oltre 40 studenti delle nostre università hanno lavorato fianco a fianco con la troupe internazionale, acquisendo esperienza diretta in reparti chiave come regia, fotografia, suono e scenografia. Con oltre il 60% della troupe composta da donne, il film si è affermato come un vero modello di inclusione ed empowerment”.
L’uscita nelle sale in Papua Nuova Guinea è prevista per il 19 settembre 2025, seguita da proiezioni in festival internazionali e da una campagna negli Stati Uniti in vista della 98ª edizione degli Oscar del 2026.

Fonte: Variety