La Giordania ha selezionato il film che rappresenterà il paese agli Oscar 2026. Dopo un’attenta selezione fatta da sei esperti nel campo dell’audiovisivo con la supervisione della Royal Film Commision della Giordania (RFC) è stato scelto Tutto quello che resta di te. Diretto da Cherien Dabis, il film ha vinto diversi premi internazionali ed è stato presentato al 2025 Sundance Film Festival.
Chi è Cherien Debis?
Attrice e regista americana-palestinese di successo, CherienDebis, ha ottenuto una nomination per la sua regia in Only Murders in The Building nel 2022. L’episodio in questione è Il ragazzo del 6B, settima puntata della prima stagione. Il film che l’ha portata alla ribalta internazionale è Amreeka, presentato Sundance Film Festival nel 2009. Successivamente la pellicola ha vinto il FIPRESCI International Critics’ Prize nella Settimana della Critica al festival di Cannes e altri premi internazionali. Lo stesso anno è stata inserita da Variety nella lista “10 Registi da tenere d’occhio”.
Il suo secondo film, May In The Summer, non è stato da meno. Il film è stato presentato Sundance Film Festival nel 2023 e mostrato a Venezia per poi vincere il Sundance/NHK International Filmmaker Award.
Successivamente ha diretto e fatto da produttrice esecutiva per diverse serie come Ramy, Mo e Ozark, dimostrando uno stile distintivo e originale.
Il suo ultimo film da regista, Tutto quello che resta di teha già ricevuto clamore internazionale per il suo racconto d’attualità unito al suo stile registico.
Di cosa parla Tutto quello che resta di te ?
La pellicola è liberamente ispirata all’esperienza della famiglia della regista che ha origini giordane e palestinesi. Usa questa come base per raccontare la storia attraverso le diverse generazioni che si sono susseguite dal 1948 ad oggi.
La trama parla di un ragazzino palestinese che rimane ferito durante una protesta nel West Bank, questo porta la madre a raccontare la storia della sua famiglia, fatta di difficoltà, speranza e coraggio che hanno portato a questo momento. Una lotta di tre generazioni, nonno, madre e figlio, per mantenere la propria identità a partire dallo sfollamento fatto dagli israeliani nel 1948.
Nel cast troviamo Saleh Bakri, Adam Bakri, Mohammad Bakri, Cherien Dabis e Maria Zreik.