Il Locarno Film Festival, ormai giunto alla sua 78° edizione, è terminato il 16 agosto 2025. Il festival quest’anno ha visto film internazionali che hanno colpito il pubblico, il Pardo alla Carriera a Jackie Chan ed il trionfo di Tabi to Hibi, film vincitore dell’agognato Pardo d’Oro, del regista giapponese Sho Miyake.
Ma a Locarno c’è stato anche il trionfo di film provenienti dal Torino Film Lab, scopriamo insieme quali sono i titoli vincitori al festival 2025.
Torino Film Lab: i premi
Il TorinoFilmLab è organizzato dal Museo Nazionale del Cinema con il supporto di Creative Europe – sottoprogramma MEDIA dell’Unione Europea.
Ormai al suo 18° anno di attività, il TorinoFilmLab si conferma una focina di talenti nel panorama cinematografico mondiale, grazie anche alle numerose partecipazioni ai festival, come il Festival di Cannes ed il Locarno Film Festival, dove in particolare viene premiato tanto lavoro, nonché la creatività dei registi.
Il Premio Speciale della Giuria del concorso internazionale è stato assegnato al film White Snail di Elsa Kremser (Austria) e Levin Peter (Germania).
White Snail
White Snail: un film sulla fragilità e l’amore, è il primo lungo di finzione diretto dal duo di registi, che ha già accumulato esperienza nella realizzazione di altri titoli e ha partecipato al programma FeatureLab nel 2021. La pellicola racconta la storia di due giovani bielorussi che si trovano ad affrontare un punto di svolta nella loro vita.
La trama:
Il film segue la fragile storia d’amore tra due personaggi che si sentono esclusi e stigmatizzati dalla società. La loro relazione mette in crisi il mondo dell’uno e dell’altra, ma allo stesso tempo li fa scoprire di non essere soli. La storia è un atto di sfida verso lo stigma e l’esclusione, e mostra come l’amore possa essere una fonte di forza e di speranza per coloro che si sentono emarginati.

Cineasti del presente
Al festival di Locarno, il TorinoFilmLab ottiene consensi anche nella competizione CINEASTI DEL PRESENTE, dedicato ai registi emergenti e alle loro prime opere, per un cinema che guarda al domani.
In questo concorso il Pardo d’Oro è stato vinto dal film Hair, Paper, Water… di Minh Quý Trương (Vietnam) e Nicolas Graux. Inoltre, il film, ha ottenuto una menzione speciale per il premio Pardo Verde, che riconosce le opere che si distinguono per la loro attenzione ai temi dell’ecologia e della sostenibilità.
Nel 2022, il TorinoFilmLab ha selezionato Minh Quý Trương come vincitore del TFL Co-Production Fund di 50.000 euro per il suo film Viet and Nam. Questo riconoscimento ha aiutato il regista a sviluppare il suo progetto e a portarlo fino al Festival di Cannes, nella sezione Un Certain Regard.

Qui il sito ufficiale del Torino Film Lab