L’uovo dell’angelo era stato proiettato a maggio al festival di Cannes in versione restaurata 4k per celebrare il 40esimo anniversario dell’uscita. Adesso, GKIDS ha annunciato che la versione restaurata uscirà venerdì 19 novembre nei teatri nordamericani.
Mamoru Oshii
Uscito in Giappone il 15 dicembre 1985, L’uovo dell’angelo è stato il terzo lavoro del direttore Mamoru Oshii, conosciuto in tutto il mondo per il suo film d’animazione cyberpunk, Ghost in the Shell, di dieci anni più tardi.
Ai tempi di L’uovo dell’angelo gli altri film diretti da Oshii erano due film spinoff della popolare serie comica anime Urusei Yatsura. Il filme è un lavoro completamente originale, realizzato in collaborazione con l’artista Yoshitaka Amano, famoso in America per il character design dei primi videogiochi di ‘Final Fantasy‘.
L’uovo dell’angelo
Il film è raccontato con poco dialogo, ed è ambientato in uno strano mondo fantasy primordiale, e segue due personaggi senza nome. Una giovane ragazze che protegge un uovo che creda diventerà un angelo, e un giovane ragazzo che sta cercando un uccello visto una volta in sogno. Il film è fortemente allegorico, e fa ampio uso di simbolismi filosofici e biblici. Inoltre tocca temi presenti anche negli altri lavori di Oshii, in particolare la relazione tra sogno e realtà.
Un successo postumo
L’editore Tokuma Shoten fece uscire il DVD del film. Però L’uovo dell’angelo fu ricevuto bene dai critici ma ebbe scarse prestazioni finanziarie. Da allora però viene acclamato come uno dei lavori migliori di Oshii e ha sviluppato un grande seguito. Precedentemente il film era difficile da trovare in America, dove è tutt’ora non disponibile in streaming.
Il restauro
Oshii in persona ha supervisionato il restauro in 4k di L’uovo dell’angelo, ed è la seconda collaborazione tra il direttore e GKIDS dopo la nuova uscita dell’anno scorso di uno dei lavori del direttore, Ghost in the Shell 2: Innocence.
Prima di arrivare nei teatri, L’uovo dell’angelo sarà proiettato al New York Film Festival, a seguito di proiezioni a Cannes, al Fantasia Film Festival, e a Fantastic Fest.