Dopo quattro anni di attesa Disney Twisted-Wonderland è pronta a fare il suo debutto come serie animata ufficiale. Con la conferma di 3 stagioni, l’anime esclusivo è ambientato nel magico mondo Disney, dove uno studente liceale deve tenersi alla larga dal pericolo e collaborare con i suoi compagni di classe per cercare di tornare a casa. Tratto dalla popolare serie di videogiochi per dispositivi mobili, e dall’omonimo manga ispirato ad essi, Disney Twisted-Wonderland debutterà su Disney+ il 29 ottobre.
Disney Twisted-Wonderland: una scuola di magia e uno studente fuori posto
Nel mondo incantato di Twisted-Wonderland, sette figure leggendarie conosciute come i “Great Seven” sono state rese immortali. “The Queen of Hearts”, “the King of Beasts”, “the Sea Witch”, “the Sorcerer of the Sands”, “the Fairest Queen”, “the King of the Underworld” e “the Thorn Fairy”: le gesta di questi villain avrebbero ispirato la creazione di sette dormitori magici al Night Raven College, un’accademia d’élite per maghi in erba.
All’oscuro di tutto ciò, Yuken Enma, un normale studente liceale di Tokyo, si ritrova improvvisamente trasportato al Night Raven College e inizia immediatamente a isolarsi dagli abitanti. Incapace di usare la magia, incerto sulle abitudini e sbalordito dalla nuova realtà in cui si trova, Yuken è costretto a orientarsi in questo strano mondo nuovo, alla ricerca di un modo per tornare a casa. Costantemente coinvolto in avventure con i suoi nuovi compagni di classe combinaguai, Ace e Deuce, Yuken riuscirà a trovare la strada di casa prima di incorrere nell’ira di “Rose-Red Tyrant (il Sovrano Rosso) – Riddle Rosehearts”?
L’universo dell’animazione: una realtà in continua espansione
Disney Twisted-Wonderland: La serie animata è solo l’ultima delle serie anime giapponesi a debuttare su Disney+, a cui si aggiunge Star Wars: Visions Volume 3, ampliando ulteriormente la libreria anime della piattaforma. Gli abbonati, infatti, hanno anche accesso a una selezione sempre più ampia di serie acclamate, tra cui Murai in Love, The Fable, Squalificati: Ranger Reject e la recente Cat’s Eye – Occhi di gatto, offrendo ancora più contenuti per gli appassionati di anime.
La nuova serie debutterà mercoledì 29 ottobre 2025, giornata in cui sarà presentata in anteprima anche al Lucca Comics & Games. Al Cinema Astra, dalle 13:30, è prevista la proiezione del primo episodio (lo stesso che uscirà sulla piattaforma), seguita dall’anteprima del secondo, disponibile poi su Disney+ dal 5 novembre. L’evento sarà anticipato da un incontro dedicato in collaborazione con Panini.
Manga, light novel e uscite speciali per celebrare il debutto
Disney Twisted-Wonderland prende ispirazione dal manga tratto dall’omonimo videogioco ideato da Yana Toboso (Black Butler). In Italia il titolo è pubblicato da Panini Comics/Planet Manga, che per Lucca proporrà l’edizione speciale Book of Heartslabyul Complete Edition (736 pag., € 28), caratterizzata da bordi stampati, inserti a colori e dettagli dorati. Il volume sarà disponibile alla fiera e dal 30 ottobre in libreria, fumetteria e negli store online. Contestualmente, Giunti Editore lancerà la prima light novel ufficiale, Twisted-Wonderland – Il Tiranno Scarlatto, firmata da Jun Hioki e illustrata dalla stessa Toboso, con un segnalibro esclusivo in acetato a completare l’edizione.
Con il debutto della serie su Disney+, Twisted-Wonderland approda così sul mercato italiano in una proposta che unisce magia e divertimento.