fbpx
Connect with us

Z-Extra

Anni di piombo (DVD)

In televisione gli “Anni di piombo” sono stati mostrati in tante versioni. Con omissioni, immagini cruente e indagini in studio di dubbio interesse. La Cinehollywood, invece, tenta, e ci riesce, un lavoro di ricostruzione metodologica, dividendo oltre due ore di immagini di repertorio in tre grandi capitoli da quaranta minuti ciascuno. E ne vien fuori un dvd necessario e appassionante.

Pubblicato

il

Anni di piombo

In televisione gli Anni di piombo sono stati mostrati in tante versioni. Con omissioni, immagini cruente e indagini in studio di dubbio interesse. La Cinehollywood, invece, tenta, e ci riesce, un lavoro di ricostruzione metodologica, dividendo oltre due ore di immagini di repertorio in tre grandi capitoli da quaranta minuti ciascuno. E ne vien fuori un dvd necessario e appassionante.

Siamo sull’onda della contestazione studentesca, nata negli Stati Uniti e dilagata in tutta Europa, che l’Italia visse, tra la fine degli anni Sessanta e la prima metà degli anni Ottanta, con il periodo più drammatico e sanguinoso del dopoguerra, tra pistole e attentanti, ovvero gli Anni di piombo. Infiammati dalla propaganda comunista, i movimenti studenteschi sconvolsero le città con vere e proprie azioni di guerriglia. Anche se la violenza di strada è stata presto superata dagli attentati dei gruppi armati di estrema destra e sinistra. I neri e i rossi. Anni che poi sono stati raccontanti al cinema in tutte le salse. Ma la verità può essere narrata solo con le immagini vere, originali, storiche.

Nel documentario si parte con il primo capitolo, denominato Attentati, sequestri e stragi, panoramica di quegli anni che inizia proprio dalla contestazione studentesca nata negli Stati Uniti. La seconda parte, invece, Anatomia di una strage, è tutta dedicata all’attentato di Piazza Fontana del 12 dicembre 1969 che provocò 16 morti e decine di feriti, raccontando anche le inchieste che ne seguirono: prima le piste anarchiche, poi quelle neofasciste e della “Strage di Stato”.

Infine, la terza parte, Terrorismo, rivoluzione e potere, dedicata all’editore Giangiacomo Feltrinelli, dalla sua misteriosa morte del 14 marzo 1972, dilaniato da un’esplosione su un traliccio dell’alta tensione, mentre stava preparando un attentato.

Insomma, oltre due ore per un grande dossier su fatti e personaggi che hanno insanguinato l’Italia e che compongono un dvd essenziale, arricchito da un libricino a cura di Ezio Savino.

Giacomo Ioannisci

http://www.cinehollywood.com/

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers