fbpx
Connect with us

Film da Vedere

Frost/Nixon – Il duello di Ron Howard

Frost/Nixon - Il duello di Ron Howard è disponibile su APPLE TV

Pubblicato

il

Frost/Nixon – Il duello (Frost/Nixon) è un film del 2008 diretto da Ron Howard, adattamento cinematografico delle vere interviste a Nixon registrate nel 1977 dal giornalista britannico David Frost e dell’omonimo dramma teatrale scritto da Peter Morgan, che cura anche la sceneggiatura del film. Il film ha ottenuto cinque candidature agli Oscar 2009, tra cui miglior film, miglior regista e miglior attore protagonista.

Il regista premio Oscar Ron Howard porta sul grande schermo l’elettrizzante storia dello scrittore Peter Morgan (The Queen, L’ultimo re di Scozia) che racconta di un incontro ‘storico’ fra Richard Nixon, il presidente statunitense caduto in disgrazia, e David Frost, una personalità televisiva in cerca di notorietà. Frost/Nixon – Il duello non solo descrive questa storica intervista televisiva, ma racconta anche ciò che successe nelle settimane precedenti all’incontro, caratterizzate da manovre politiche e giornalistiche, da trattative, da accordi e da segreti rivelati..fino al momento ‘clou’ in cui i due uomini si trovarono faccia a faccia di fronte al grande pubblico americano.

Trasposizione cinematografica dell’omonimo dramma teatrale scritto da Peter Morgan (già sceneggiatore di The Queen – La regina) Frost/Nixon racconta evoluzione e concepimento dell’intervista che il presentatore britannico David Frost ha fatto a Richard Nixon nel 1977. Dopo il successo de Il codice da Vinci, che era valso ad Howard 758,239,851 milioni di dollari in tutto il mondo, l’acquisizione dei diritti del dramma di Morgan venne fatta dopo che il regista ebbe modo di assistere allo spettacolo in un teatro londinese. Oltre alla regia, Howard firma anche la produzione: il film è stato girato tra Los Angeles e San Clemente, in California, con la Immagine Entertainment, fondata da lui stesso con Brian Grazer, in accordo con la Working Title e la Universal. Howard ha battuto sul tempo diversi altri registi che si erano dichiarati interessati al progetto: Martin Scorsese, Mike Nichols, George Clooney, Sam Mendes, e Bennett Miller. I protagonisti Michael Sheen e Frank Langella avevano già rappresentato il dramma sui palcoscenici di Londra e New York; accanto a loro Kevin Bacon, Sam Rockwell, Toby Jones e Matthew Macfadyen.

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers

  • Anno: 2008
  • Durata: 122'
  • Distribuzione: Universal Pictures
  • Genere: Drammatico
  • Nazionalita: USA
  • Regia: Ron Howard
  • Data di uscita: 06-February-2009