Fuga da Los Angeles (Escape from L.A.) è un film del 1996 diretto da John Carpenter. È il sequel di 1997: Fuga da New York, di cui ripropone il protagonista, Kurt Russell nel ruolo di Jena Plissken.
Anno 2013: la figlia viziata del Presidente degli Stati Uniti si è unita al peruviano leader di Sendero Luminoso Cuervo Jones rubando un telecomando in grado di riposizionare i satelliti orbitanti intorno alla Terra e di rendere inutilizzabile ogni congegno elettronico del pianeta. Jones e la sua banda si nascondono a Los Angeles, divenuta, dopo il distacco della California dal resto del continente a causa di un grande terremoto, una prigione per ogni tipo di persona condannata per aver infranto le leggi morali americane. Tali leggi sono state volute dallo stesso presidente americano. Il governo decide di utilizzare il prigioniero Jena Plissken per recuperare il telecomando e la figlia del Presidente. Inizialmente riluttante, Jena è costretto ad accettare quando gli viene iniettato nel sangue un potente virus che sarà curato solo al termine della missione. Una volta giunto sull’isola, Jena sfrutterà l’aiuto di Eddie – detto la mappa delle stelle -, dell’ammaliante ex-prostituta Hershe Las Palmas e della musulmana Taslima per rintracciare Cuervo Jones.
Più un remake che un sequel, il film è forse il più apertamente nichilista della carriera di Carpenter. Ideato inizialmente come un classico blockbuster, il film si è poi rivelato uno specchio deformante per tutto ciò che oggi caratterizza la città di Los Angeles ed Hollywood in particolare.
Il film è ambientato quindici anni dopo 1997: Fuga da New York e quindici anni sono esattamente gli anni trascorsi tra le riprese del primo film e quelle del seguito. Questa coincidenza ha permesso a Kurt Russell di essere perfettamente credibile nella parte di Jena invecchiato di quindici anni. Il direttore del doppiaggio del film, Carlo Valli, diede la voce a Kurt Russel, in 1997: Fuga da New York.
La colonna sonora così com’è stata pubblicata è divisa in due cd: uno, pubblicato dalla Milan, contiene la partitura originale composta da John Carpenter e Shirley Walker, mentre il secondo, della Atlantic, presenta le canzoni non originali inserite nel film oltre ad altre presentate come omaggio alla pellicola