
Grande soddisfazione di Carlo Prevosti, curatore della rassegna Dispersi3 DOC: incredibile ma vero organizzata dalla webzine Hideout e ospitata dall’Associazione Culturale La Scheggia, per l’Oscar conquistato ieri notte da The Cove come miglior documentario dell’anno.
A partire dallo scorso 23 febbraio, Hideout, La Scheggia e ItaSA prepongono ogni martedì un documentario inedito in Italia, collateralmente alla rassegna I Dispersi, arrivata ormai alla terza edizione, scelto perché ignorato dalla distribuzione italiana, ma considerato interessante e potenzialmente vincente.
E mai documentario scelto poteva essere più vincente: selezionato quando ancora non aveva ricevuto nemmeno la nomination, lo scorso martedì 2 marzo la rassegna ha proposto THE COVE di Louie Psyhoyos che ieri sera si è aggiudicato l’Oscar come miglior documentario dell’anno.
Il lavoro di Psyhoyos utilizza ambientazioni thriller e avventurose, cercando di indagare e denunciare la mattanza dei delfini che avveniva a Taiji, una “ridente” località giapponese sul mare. Un film avvincente e sconvolgente che ha vinto l’Oscar, ma anche la battaglia contro l’industria locale dello sfruttamento della carne di delfino.
Una soddisfazione per Carlo Prevosti, Hideout e La Scheggia, primi in Italia ad apprezzare e credere nella pellicola.
Per info:
Hideout
Associazione Culturale La Scheggia