Connect with us

ANIME

‘Kizumonogatari Part 1: Tekketsu’, stupì la regia di Shinbo e Oishi

Il primo film della trilogia prequel della Monogatari Series. Del prodotto spicca la regia atipica ma immersiva

Pubblicato

il

In 'Kizumonogatari part 1: Tekketsu' la quotidianità di Araragi Koyomi viene bruscamente interrotta da un incontro inaspettato

Inizia con questo lungometraggio la trilogia di film prequel facente parte della Monogatari Series. Kizumonogatari Part 1: Tekketsu, pubblicato nel 2016, si pone come un prodotto altamente sperimentale sotto il lato registico. Al contrario, la sua trama non propone allo spettatore degli elementi innovativi. Eppure, c’è un valore nella produzione targata Aniplex e Kodansha. Le atmosfere della pellicola riescono a catapultare lo spettatore dentro il racconto, trasmettendogli le idee dei suoi registi. Lo stesso regista Oishi Tatsuya dichiara:

“Siamo stati particolarmente attenti nel mettere a schermo i sentimenti dei personaggi. Abbiamo riflettuto molto, in quanto Kizumonogatari Part 1: Tekketsu è sia il prologo della trilogia di film, che il primo momento in cui si incontrano i personaggi di Bakemonogatari.”

Kizumonogatari Part 1: Tekketsu – 物語: il genere giapponese “monogatari”

La parola giapponese “monogatari” si traduce in “racconto”, “storia” o “fiaba”. Nella letteratura giapponese questo termine si incontra a partire dal decimo secolo. Il libro Taketori Monogatari è comunemente indicato come capostipite del genere. Il termine “genere”, però, potrebbe essere riduttivo, poiché nel corso dei secoli sono stati prodotti monogatari molto variegati, per schemi narrativi, lunghezze e temi esplorati.

Nella contemporaneità, “monogatari” è un termine molto conosciuto anche nella cultura anime. Si tratta infatti di un suffisso caratterizzante la serie di novel giapponesi scritte da Nishio Ishin e illustrate dall’illustratore taiwanese Vofan. La Monogatari Series ha debuttato nel panorama editoriale nel 2005 ed è tutt’ora in corso con ventinove volumi all’attivo. Kizumonogatari Part 1: Tekketsu adatta la seconda novel di Nishio.

 

Una trilogia di film prequel: da dove inizia la Monogatari Series

In una città senza nome in Giappone, il protagonista: Araragi Koyomi è un liceale solitario, senza amici e che si lascia muovere dal vento della vita senza impegnarsi particolarmente in nessuna attività. La prima conversazione che Araragi ha, è con una compagna di scuola, Hanekawa Tsubasa. Dopo una gag di baldo umorismo nipponico riguardo le mutande della ragazza, questa avverte Araragi di una strana diceria. In città sembra infatti aggirarsi una bellissima vampira bionda dagli occhi dorati che si diverte a bere il sangue dei malcapitati. Entrambi scoppiano a ridere a quella rivelazione, eppure Araragi scoprirà sulla propria pelle che non si tratta solo di un pettegolezzo.

In 'Kizumonogatari part 1: Tekketsu' la quotidianità di Araragi Koyomi viene bruscamente interrotta da un incontro inaspettato

Fotogramma di Kizumonogatari part 1: Tekketsu

L’esperienza visiva di Kizumonogatari Part 1: Tekketsu

Sin dalle prime scene il protagonista viene presentato come elemento in rilievo. In senso stretto: Araragi, insieme agli altri personaggi, si staccano dall’ambientazione spesso in 3D. Una scelta coraggiosa e particolare, anche perché non si tratta di un 3D di alta qualità. Il che potrebbe essere stata una scelta voluta dai registi Shinbo AkiyukiOishi Tatsuya. Poiché la sensazione di alienazione trasmessa dalla pellicola è reale. Ci si sente catapultati in un’altra realtà, quasi onirica da quanto risulta vuota e immacolata. Come se fosse tutto un grande palcoscenico per le vicende di Kizumonogatari. Un senso di alienazione che percepiamo anche attraverso Araragi, giovane disilluso dalla vita che sembra essersi già messo una pietra sul cuore.

Un altro elemento caratterizzante la messa in scena è il continuo inserimento di schermate che indicano il cambio di atmosfera. Procedendo nella visione sembra di trovarsi davanti a tanti sketch. Lo spettatore è sballottato da una narrazione frammentata, con cambi di atmosfera a volte confusionari.

Si preoccupano gli stessi autori di fornirci il genere del lungometraggio: la parola che meglio descrive gli intermezzi è senza dubbio “noir”. Il senso soffocante dei luoghi, i personaggi criptici e l’incertezza di quello che verrà dopo, sono tutti fattori che giocano un ruolo fondamentale durante la visione del film.

Cosa aspettarsi dopo la visione

La conclusione della narrazione di questo primo film non può che essere uno sguardo a quello che è venuto dopo. La trilogia di Kizumonogatari (Kizumonogatari Part 2: Nekketsu e Kizumonogatari Part 3: Reiketsu) ripropone in tre episodi separati gli stessi elementi narrativi, ma la regia (per tre volte), stupì i fan della serie.

Kizumonogatari Part 1: Tekketsu

  • Anno: 2016
  • Durata: 64'
  • Distribuzione: NA: Aniplex of America, BI MVM Entertainment
  • Genere: Drammatico, Noir, Thriller
  • Nazionalita: Giappone
  • Regia: Shinbo Akiyuki, Oishi Tatsuya
  • Data di uscita: 08-January-2016