Connect with us

Latest News

Kyoto Animation torna trionfale con l’adattamento di ‘Ruri Dragon’

L'attività dello studio giapponese procede a gonfie vele

Pubblicato

il

L'attività di Kyoto Animation procede a gonfie vele con l'adattamento del manga di Masaoki Shindo, che rispetta lo stile dello studio

Lo scorso 28 dicembre il canale Kyoto Animation, in occasione di un video di ringraziamento verso i fan, ha pubblicato un video in cui annuncia un nuovo progetto. Si tratta di nientemeno che l’adattamento di Ruri Dragon. Questo nome forse non vi dirà nulla, ma si tratta originariamente di un manga di Masaoki Shindou.

Leggi anche: Dai manga alla cultura pop: il percorso che continua oltre la pagina

Cos’è Ruri Dragon?

Il manga, inizialmente pensato come one-shot, narra le vicende di Ruri Aoki, una comunissima ragazza delle superiori la cui vita quotidiana cambia drasticamente a seguito di una scoperta. Questa accade una mattina, quando si sveglia e nota di avere in testa delle corna da drago. Ciò ovviamente la sconvolge, ma scopre dalla madre che in realtà suo padre è di natura draconica.

La premessa è tutto sommato molto divertente e getta le basi per uno svolgimento più che interessante. Questo perché lo sviluppo vede Ruri non solo alle prese con le reazioni delle persone che la circondano, ma anche con tutte le conseguenze fisiologiche e comportamentali di questa natura.

RuriDragon Gets Shockingly Adorable Manga Trailer - Crunchyroll News

L’importanza di Kyoto Animation

Al di là dell’opera, che comunque sia rimane alquanto interessante, la rilevanza di questo annuncio sta principalmente nello studio interessato. Kyoto Animation è a mani basse uno dei nomi che più ha segnato il panorama dell’animazione giapponese. Da K-On a Miss Kobayashi’s Dragon Maid, da La malinconia di Haruhi Suzumiya a Lucky Star, tutte opere tuttora ricordate e celebrate tra gli appassionati.

Il marchio di fabbrica di Kyoto Animation è senz’ombra di dubbio il character design che ha lasciato un segno indelebile nel medium. Questo viene in gergo definito stile “moe”, fondato sulla percezione di “adorabile” da parte dello spettatore. Questo, i colori sgargianti e l’animazione di alto livello hanno fatto ascendere lo studio nell’olimpo dell’industria giapponese.

L’attività di Kyoto Animation ha però subito una ferita indelebile nel 2019, quando un incendio doloso ne distrusse l’edificio principale. Ancora peggio, ci furono oltre 36 vittime tra i membri dello staff. Ciò portò a uno stop temporaneo alla produzione per diverso tempo.

Negli ultimi anni, con sequel e film per serie già amate come Free!, Sound! Euphonium e il suddetto Miss Kobayashi’s Dragon Maid, lo studio si è man mano ripreso. Ma è solo recentemente che ha ripreso a riproporre serie nuove di zecca con City The Animation, basata sul manga dello stesso creatore di Nichijou, ai tempi adattato proprio da Kyoto Animation.
Pur non avendo tra le mani informazioni a cui poter attingere, né staff, né data di uscita, la notizia rappresenta in ogni caso un ottimo segnale per il futuro della compagnia.

Ruri Dragon

  • Nazionalita: Giappone