Dopo tre settimane in sala è successo, Buen Camino entra nella storia. Il film con Checco Zalone (Luca Medici) – per la regia di Gennaro Nunziante – è riuscito a incassare ben 65.689.125 euro, coinvolgendo 8.157.202 spettatori. Un successo dunque per il noto comico pugliese, che si conferma un vero e proprio fenomeno di massa, in grado di portare nelle sale cinematografiche sia gli spettatori più occasionali ma anche i cinefili.
Leggi anche – ‘Buen Camino’: Zalone “Nel film c’è qualcosa di me e delle mie figlie”
Luca Medici, in arte Checco Zalone
Nome d’arte di Luca Pasquale Medici, attore comico e musicista italiano. Laureatosi in Giurisprudenza, ha iniziato la carriera nel mondo dello spettacolo come musicista e comico in piccole TV locali.
Il successo è arrivato nel 2006 con il varietà Zelig e con Siamo una squadra fortissimi, inno scritto da Zalone, per la nazionale di calcio italiana (Disco di platino); nello stesso anno è uscito il suo primo libro Se non avrei fatto il cantante. Zalone ha ottenuto un grande successo di pubblico come co-autore e interprete di Cado dalle nubi (2009, Globo d’oro per l’attore rivelazione dell’anno), trasposizione cinematografica del libro omonimo, Che bella giornata(2011), Sole a catinelle (2013), Quo vado? (2016), e Tolo Tolo (2020) Globo d’Oro per la miglior commedia e David di Donatello per la miglior canzone originale per Immigrato e David dello spettatore 2021. Della sua filmografia più recente occorre citare Buen camino (2025).
(Fonte: Treccani)