A distanza di tre anni dall’accaduto, la tragica vicenda di Saman Abbas sarà narrata e analizzata in Italian girl – il caso Saman Abbas.
Il documentario che vede la firma di Gabriele Veronesi e Benedini – già vincitore del premio miglior progetto documentario a Visioni incontra 2023 – è stato selezionato in Visioni dal Mondo 2024.
Il film sarà proiettato in anteprima il 14 settembre, ore 16.50 al Teatro Litta di Milano.
Leggi anche: Visioni dal Mondo, ecco i vincitori di Visioni Incontra.
Il grido delle donne pakistane
Il film ripercorre la tragica vicenda di Saman Abbas. La 18enne pakistana uccisa dai suoi familiari per aver non aver accettato il matrimonio combinato imposto dai suoi parenti.
L’omicidio, avvenuto a Novellara (Reggio Emilia), non rappresenta un caso isolato, la triste realtà di molte giovane donne pakistane.
Attraverso la testimonianza di Amina, una ragazza rimasta coinvolta in una situazione simile, si indaga un fenomeno che persiste nonostante il passare degli anni.
Parallelamente agli interventi il documentario presenta vari materiale d’archivio, per mezzo delle immagini si ricostruiscono i luoghi e gli spazi che tristemente sono diventati teatri di cronaca nera.
Il fine è quello non solo di denunciare la reale esistenza di certi drammatici fenomeni, ma anche di dar voce a tutta una generazione di donne pakistane, la quale voce tra omertà e ostilità è spesso tristemente soffocata.
Le dichiarazioni dei registi
A proposito del loro ultimo progetto Veronesi e Benedini hanno affermato:
Abbiamo ascoltato le voci di chi in qualche modo è stato toccato dalla tragica vicenda di Saman per cui esiste un prima e un dopo la scomparsa e l’omicidio della diciottenne. Abbiamo voluto raccontare questa storia nella sua complessità, non come un semplice caso di cronaca nera, seppur efferato. L’immagine di Saman con la fascia rossa, quella impropriamente definita ‘occidentale’, è diventata una sorta di simbolo di questa vicenda
Gabriele Veronesi
Gabriele Veronesi è un regista e montatore italiano, noto per documentari come Emilia rossa, cuore nero (2012), che esplora la storia politica dell’Emilia-Romagna, e Rosignano Solvay – La fabbrica che si fece giardino (2017), incentrato su un’importante città industriale.
La produzione di Italian girl – il caso Saman Abbas è una produzione Taiga Film ed è stata sostenuta dalla Film Commission Emilia-Romagna.