L’EFP – European Film Promotion ha annunciato i dieci attori e attrici europei emergenti selezionati per il programma European Shooting Stars 2026, iniziativa pensata per valorizzare nuovi talenti e favorirne la visibilità presso la stampa internazionale e i principali professionisti dell’industria cinematografica.
I Shooting Stars 2026 sono: Fatlume Bunjaku (Albania), Lucas Englander (Austria), Violet Braeckman (Belgio), Salif Cissé (Francia), Enno Trebs (Germania), Danielle Galligan (Irlanda), Tecla Insolia (Italia), Joes Brauers (Paesi Bassi), Sofia Tjelta Sydness (Norvegia) e Cleo Diára (Portogallo).
La selezione è stata affidata a una giuria internazionale composta dall’attrice danese Danica Ćurčić, dal regista premio Oscar Danis Tanović, dal casting director portoghese Jo Monteiro, dal produttore belga Jacques-Henri Bronckart e dalla critica e scrittrice britannico-sudanese Leila Latif. I membri della giuria hanno individuato interpreti capaci di distinguersi per versatilità, personalità artistica e potenziale internazionale.
european shooting stars – EFP ONLINE
EFA 2026 Tecla Insolia nominata
I dieci talenti prenderanno parte a un programma personalizzato di promozione e networking, che include attività di pubbliche relazioni, incontri con direttori di casting, agenti e produttori internazionali. Il momento culminante sarà la tradizionale cerimonia di presentazione degli European Shooting Stars al Berlinale Palast, durante la quale gli attori verranno ufficialmente premiati davanti a una platea di professionisti del settore provenienti da tutto il mondo.
La 29ª edizione degli European Shooting Stars si svolgerà in occasione della 76ª edizione del Festival Internazionale del Cinema di Berlino, in programma dal 12 al 22 febbraio 2026.
Dichiarazioni
«Si tratta di un gruppo di talenti davvero straordinario, selezionato dalla nostra giuria tra candidati di altissimo livello», ha dichiarato Tina Hajon, direttrice del programma European Shooting Stars. «Rappresentano alcune delle nuove voci più interessanti che l’Europa ha oggi da offrire».
Tecla Insolia, dalla musica i primi passi verso il cinema