Connect with us

Festival di Roma

‘Pontifex’ di Daniele Ciprì debutta alla Festa del Cinema di Roma

Un documentario che unisce testimonianze, spiritualità e linguaggio cinematografico, con materiali inediti su Papa Francesco e una sezione fiction dal valore universale.

Pubblicato

il

'Pontifex'

Sarà presentato in anteprima alla Festa del Cinema di Roma Pontifex, il nuovo documentario diretto da Daniele Ciprì, vincitore di David di Donatello e Nastro d’Argento. Il progetto nasce da un soggetto di Massimo Maria de’ Cavalieri e si sviluppa grazie alla sceneggiatura del professor Arnaldo Colasanti.

Prodotto da Mnemosyne e OvePossibile, il film affronta con intensità le grandi domande del nostro tempo, intrecciando spiritualità, testimonianza e narrazione cinematografica.

Al centro del racconto troviamo l’intervista esclusiva a Mons. Rino Fisichella, figura autorevole della Chiesa cattolica, che affronta temi cruciali del dibattito contemporaneo con un linguaggio diretto e accessibile. Non si tratta solo di un documento di fede, ma di un percorso umano e visivo capace di trasmettere la forza della Speranza e la ricerca di senso in un’epoca segnata da crisi e incertezze.

'Pontifex'

‘Pontifex’, il nuovo documentario di Daniele Ciprì con materiali inediti su Papa Francesco, debutta alla Festa del Cinema di Roma.

Tra fiction e materiali d’archivio

Pontifex alterna registri diversi: accanto alle testimonianze reali prende forma una sezione fiction con tre personaggi simbolici – la Speranza (Rossella Brescia), il Suicida (Cesare Bocci) e il Mondo (Gianni Rosato) – che danno corpo a una riflessione universale sul rapporto tra fede, fragilità e desiderio di redenzione.

Il documentario si arricchisce inoltre di straordinari materiali d’archivio concessi da Vatican Media e Istituto Luce, inclusi filmati inediti delle “Visite del Venerdì della Misericordia” compiute da Papa Francesco nel 2016. Momenti intimi e toccanti, che mostrano l’incontro del Pontefice con anziani, malati, disabili e bambini, spesso lontani dai riflettori ma raggiunti con profonda umanità.

Con il Patrocinio del Dicastero Vaticano per l’Evangelizzazione, Pontifex si presenta come un viaggio spirituale attraverso i luoghi simbolo del Giubileo e i quartieri più autentici di Roma, restituendo un mosaico di immagini, parole e musiche dal valore universale.

Dopo la première romana, il film sarà distribuito nelle sale il 24, 25 e 26 novembre da Film Club Distribuzione.

'Pontifex'