I NUOVI FILM AL CINEMA

I nuovi film al cinema dal 18 settembre e quelli ancora in sala

Published

on

Ora al cinema: i nuovi film al cinema dal 18 settembre. Ecco la nostra guida completa con tutti i film attualmente nelle sale cinematografiche in Italia e tutte le novità in sala di questa settimana e nel weekend, con le trame dei film, i trailer, le recensioni, le notizie e le curiosità sui film del momento.

I film usciti al cinema la settimana scorsa.

Ora al cinema: cosa esce in sala questa settimana?

La Valle dei Sorrisi (Thriller, Drammatico) in programmazione dal 17 settembre, un film di Paolo Strippoli, con Michele Riondino, Romana Maggiora Vergano, Paolo Pierobon, Roberto Citran, Giulio Feltri, Sergio Romano, Anna Bellato, Sandra Toffolatti.

Nell’idilliaco villaggio di Remi, gli abitanti sembrano vivere felici. Qui arriva Sergio, un insegnante in cerca di pace, che scopre presto un inquietante rituale: ogni settimana la comunità affida il proprio dolore a Matteo, un adolescente capace di assorbirlo a costo della propria vita. Deciso a salvarlo, Sergio si scontra con un paese che nasconde ossessioni oscure e un fragile confine tra sollievo e sacrificio, altruismo e violenza.

Alpha (Drammatico) in programmazione dal 18  settembre, un film di Julia Ducournau, con Emma Mackey, Golshifteh Farahani, Tahar Rahim, Finnegan Oldfield, Jean-Charles Clichet, Christophe Perez, Mélissa Boros.

L’adolescenza inquieta di una tredicenne che vive con la madre in una città caotica degli anni Ottanta, segnata dall’ombra dell’AIDS. Tra rabbia e fragilità, il tatuaggio che Alpha si incide sul braccio diventa il segno di un disagio profondo, mentre la malattia che colpisce la sua famiglia la costringe a confrontarsi precocemente con dolore, lutto e perdita dell’infanzia.

Duse (Biografico) in programmazione dal 18 settembre, un film di Pietro Marcello, con Noémie Merlant, Valeria Bruni Tedeschi, Vincenzo Nemolato, Fausto Russo Alesi, Giovanni Morassutti, Vincenzo Pirrotta, Marcello Mazzarella, Federico Pacifici, Noémie Lvovsky, Fanni Wrochna, Iacopo Fanelli, Gaja Masciale, Vincenza Modica.

Gli ultimi anni di Eleonora Duse, grande protagonista del teatro italiano. Attraverso lo sguardo della figlia, emerge il ritratto di una donna libera e ribelle che, in un’Italia segnata dalla guerra e dall’ascesa del fascismo, sceglie di tornare sulle scene non per nostalgia, ma come atto di resistenza e riaffermazione di sé. Tra solitudine, difficoltà economiche e salute in declino, Duse affronta il finale della sua vita con la stessa intensità artistica e integrità che l’hanno resa immortale.

Honey Don’t! (Giallo, Commedia, Thriller) in programmazione dal 18 settembre, un film di Ethan Coen, con Margaret Qualley, Aubrey Plaza, Chris Evans, Lena Hall, Charlie Day, Kristen Connolly, Don Swayze, Billy Eichner, Lera Abova, Talia Ryder, Gregg Binkley, Christian Antidormi, Kinna McInroe.

A Bakersfield, California, la giovane detective Honey O’Donahue indaga sulla morte sospetta di una donna che le aveva chiesto aiuto. Le tracce conducono al Tempio delle Quattro Vie, setta guidata dal carismatico e corrotto reverendo Drew Devlin, coinvolto in un traffico di droga. Tra complotti, tradimenti e un legame ambiguo con la poliziotta MG Falcone, Honey si trova al centro di una spirale di violenza e inganni, in un crescendo di tensione e colpi di scena.

Jane Austen ha Stravolto la Mia Vita (Commedia, Sentimentale) in programmazione dal 18 settembre, un film di Laura Piani, con Camille Rutherford, Pablo Pauly, Charlie Anson, Annabelle Lengronne, Liz Crowther, Alan Fairbairn, Lola Peploe, Alice Butaud, Laurence Pierre, Rodrigue Pouvin, Roman Angel.

Agathe Robinson è una giovane parigina disillusa che lavora in libreria e sogna un amore in stile Austen, lontano dal cinismo moderno. Invitata a una residenza d’autore in Inghilterra, tra paesaggi da romanzo e relazioni complicate – con l’amico Félix e con Oliver, un professore lontano dall’ideale romantico ma sorprendentemente autentico – Agathe si troverà a mettere in discussione i propri sogni e a riscoprire sé stessa.

La Tomba delle Lucciole (1988) (Animazione, Drammatico, Guerra) in programmazione dal 18 settembre, un film di Isao Takahata.

La struggente vicenda di Seita, 14 anni, e della sorellina Setsuko, 4, rimasti soli a Kobe nell’estate del 1945 dopo la morte della madre e con il padre lontano in guerra. Dopo un breve e difficile soggiorno dalla zia, i due decidono di vivere da soli in un rifugio improvvisato, ma la fame, la povertà e la devastazione causata dai bombardamenti li trascinano lentamente verso un destino tragico.

Sotto le Nuvole (Documentario) in programmazione dal 18 settembre, un film di Gianfranco Rosi.

Un documentario che esplroa la vita ai piedi del Vesuvio, tra Napoli, Pompei e i loro sobborghi, in un luogo dove passato e presente si intrecciano senza tregua. Attraverso archeologi, devoti, artisti e abitanti comuni, il film racconta una comunità che convive da millenni con la minaccia del vulcano, simbolo di bellezza e distruzione, e che continua a resistere sospesa tra memoria, fragilità e speranza.

The Life of Chuck (Drammatico, Fantascienza, Fantasy) in programmazione dall 18 settembre, un film di Mike Flanagan, con Tom Hiddleston, Karen Gillan, Samantha Sloyan, David Dastmalchian, Mark Hamill, Matthew Lillard, Molly C. Quinn, Jacob Tremblay, Mia Sara, Chiwetel Ejiofor, Michael Trucco, Kate Siegel, Violet McGraw, Harvey Guillén, Annalise Basso, Rahul Kohli, Q’Orianka Kilcher, Carl Lumbly, Lauren LaVera, Heather Langenkamp.

La vita di Charles “Chuck” Krantz, un uomo comune che rivela un’esistenza straordinaria, viene ripercorsa a ritroso. Nel terzo atto, la sua morte coincide con la fine del mondo, tra disastri e riconciliazioni; nel secondo, pochi mesi prima, un momento di danza improvvisata diventa simbolo di vitalità; nel primo, l’infanzia segnata dalla perdita dei genitori e dall’insegnamento della nonna gli rivela il senso profondo della frase di Whitman: ogni vita contiene moltitudini.

Tutto Quello che Resta di Te (Drammatico) in programmazione dal 18  settembre, un film di Cherien Dabis, con Cherien Dabis, Saleh Bakri, Adam Bakri, Mohammed Bakri, Maria Zreik, Hayat Abu Samra, Dominik Maringer.

La storia di una famiglia palestinese segnata da oltre settant’anni di conflitti e perdite. Ambientato tra la Nablus occupata del 1988 e il trauma delle espulsioni del 1948, il film intreccia le vicende di tre generazioni: Noor, giovane ribelle ferito durante una protesta; suo padre Salim, incapace di reagire; e il nonno, costretto anni prima a lasciare la propria casa.

The Lost Bus (Azione, Drammatico, Thriller) in programmazione dal 19 settembre, un film di Paul Greengrass, con Matthew McConaughey, America Ferrera, Yul Vazquez, Ashlie Atkinson, Danny McCarthy, Spencer Watson.

Ambientato durante il devastante incendio Camp Fire del 2018 in California del Nord, il film segue un autista di scuolabus e una maestra impegnati a salvare 22 bambini intrappolati tra fiamme, fumo e panico. Una corsa disperata contro il tempo che mette alla prova coraggio, resilienza e determinazione di fronte a una catastrofe senza precedenti.

Green is the New Red (Documentario) in programmazione dal 22 settembre, un film di Anna Recalde Miranda.

Un documentario che esplora l’espansione dell’agrobusiness al confine tra Paraguay e Brasile, concentrandosi sulla coltivazione massiccia di soia e sulle sue conseguenze ambientali e sociali. Ripercorrendo la storia dall’Operazione Condor fino agli omicidi di difensori della terra e agli attuali negazionismi climatici, il film mette in luce i legami tra violenza politica, saccheggio ecologico e potere economico, offrendo uno sguardo corale sulle radici profonde della crisi ambientale contemporanea.

Exit mobile version