Ora al cinema: i nuovi film al cinema dall’11 settembre. Ecco la nostra guida completa con tutti i film attualmente nelle sale cinematografiche in Italia e tutte le novità in sala di questa settimana e nel weekend, con le trame dei film, i trailer, le recensioni, le notizie e le curiosità sui film del momento.
Ora al cinema: cosa esce in sala questa settimana?
Franco Califano – Nun Ve Trattengo (Documentario) in programmazione dall’8 settembre, un film di Francesca Romana Massaro, Francesco Antonio Mondini, con Lele Vannoli.
Un documentario che racconta in una sola notte la vita e l’eredità artistica di Franco Califano. Tra le frequenze di Radio Radicale e un viaggio notturno attraverso Roma, il film intreccia ricordi, testimonianze e musica, restituendo un ritratto intimo del “Califfo”: dalle origini nelle borgate alla consacrazione, fino agli anni del fermento culturale e alle sperimentazioni artistiche.
Pomeriggi di Solitudine (Documentario) in programmazione dall’8 settembre, un film di Albert Serra.
Un documentario che ritrae la vita del torero peruviano Andrés Roca Rey. Seguendolo nell’arco di una giornata, il film ne mostra rituali, sfide interiori e motivazioni profonde, trasformando la corrida in una riflessione esistenziale sul rapporto tra uomo e toro. Ne emerge un ritratto intimo e visionario, sospeso tra arte, solitudine, coraggio e bellezza effimera.
Quir (Documentario) in programmazione dall’8 settembre, un film di Nicola Bellucci.
Un documentario che racconta la storia di Massimo e Gino, coppia queer insieme da oltre quarant’anni, che gestisce una bottega di pelletteria nel cuore di Palermo. Più che un negozio, il loro atelier è un rifugio di amore, ascolto e libertà, simbolo di resistenza e orgoglio in una terra ancora segnata da tradizioni patriarcali. Un ritratto intimo e autentico di una storia d’amore che diventa faro per la comunità LGBTQIA+.
Discesa libera (Drammatico) in programmazione dal 9 settembre, un film di Sandro Torella, con Jennifer Mischiati, Michele Gammino, Gaetano Mosca, Sandro Torella, Stefano Antonucci, Massimo Mirani, Giorgio Carosi, Danila Stalteri.
Manuel Falco è un attore emergente la cui carriera crolla dopo una battuta infelice. Costretto a reinventarsi, diventa badante di un ex professore di teatro malato di Alzheimer e, con l’aiuto di una giovane dottoressa, trasforma la clinica in un palcoscenico dove i pazienti recitano e ritrovano dignità. Tra cadute e rinascite, Manuel riscopre sé stesso e il potere salvifico dell’arte.
Tanjiro e i suoi compagni si dirigono allo scontro decisivo contro Muzan Kibutsuji. Durante l’Hashira Training, il signore dei demoni attacca il quartier generale dei Demon Slayer, trascinando l’intera organizzazione nell’Infinity Castle, la sua fortezza. Qui ha inizio la battaglia finale tra la Demon Slayer Corps e le forze oscure.
Downton Abbey 3 – Il Gran Finale (Drammatico, Sentimentale) in programmazione dall’11 settembre, un film di Simon Curtis, con Michelle Dockery, Joely Richardson, Paul Giamatti, Dominic West, Elizabeth McGovern, Hugh Bonneville, Alessandro Nivola, Joanne Froggatt, Allen Leech, Phyllis Logan, Jim Carter, Sophie McShera, Penelope Wilton, Laura Carmichael, Raquel Cassidy, Robert James-Collier, Simon Russell Beale, Brendan Coyle.
Nei primi anni Trenta, in un’epoca segnata da crisi e cambiamenti, dopo la morte della Contessa Violet, Lady Mary eredita la gestione della tenuta, ma tra scandali, difficoltà economiche e segreti di famiglia, il futuro di Downton Abbey appare incerto. Con l’arrivo dell’imprevedibile zio Harold, i Crawley si trovano a scegliere tra tradizione e modernità, nel tentativo di preservare onore e patrimonio in tempi di trasformazione.
Fin Qui Tutto Bene? (Drammatico) in programmazione dall’11 settembre, un film di Cosimo Bosco, con Maurizio Mattioli, Rita Funes, Roberta Garzia, Francesco Isasca, Marta Moschin, Antonio Apadula, Simone Moretto, Gianni Parisi, Jessica Botti, Viktorie Ignoto.
Matteo è uno studente universitario la cui vita viene sconvolta poco prima della pandemia. Con il suicidio della madre e l’isolamento forzato dal lockdown, il ragazzo affronta un doloroso percorso tra senso di colpa, lutto e sopravvivenza. Sullo sfondo di una tragedia collettiva, il film racconta un dramma intimo che diventa riflessione universale sul trauma e sulla resilienza.
Il documentario racconta l’esperimento musicale del cantautore che, per un mese, si è esibito ogni sera nel teatro milanese Out Off suonando le sue canzoni meno conosciute, le “nevergreen”. Tra scalette variabili e ospiti a sorpresa, il film cattura l’intimità e la spontaneità di queste serate, offrendo un’esperienza emotiva e sperimentale che fonde musica e cinema senza ricorrere a interviste tradizionali.
Grand Prix (Animazione, Commedia, Family) in programmazione dall’11 settembre, un film di Waldemar Fast, con Gemma Arterton, Thomas Brodie-Sangster, Hayley Atwell, Lenny Henry, Adam El Hagar.
Edda è una giovane topina che sogna di diventare pilota. Per salvare il luna park del padre e realizzare il suo sogno, partecipa al Gran Premio d’Europa travestita da campione, affrontando ostacoli, curve pericolose e un sabotatore misterioso. Tra coraggio e determinazione, la gara diventa per Edda la sfida più importante della sua vita.
Il Mio Amico Pinguino (Family, Avventura) in programmazione dall’11 settembre, un film di David Schurmann, con Jean Reno, Adriana Barraza, Alexia Moyano, Nicolás Francella, Rocío Hernández, Pedro Urizzi, Juan José Garnica, Duda Galvão, Thalma de Freitas, Ravel Cabral, Wilson Rabelo, Maurício Xavier.
João è un pescatore brasiliano segnato dalla perdita del figlio. La sua vita riprende colore quando trova un pinguino ferito, DinDim, di cui si prende cura. Tra uomo e animale nasce un legame profondo: dopo essere stato liberato, il pinguino torna ogni anno da João, dimostrando una fedeltà straordinaria e ridando all’uomo la voglia di vivere.
La Riunione di Condominio (Commedia) in programmazione dall’11 settembre, un film di Santiago Requejo, con Raúl Fernández de Pablo, Clara Lago, Tito Valverde, Gonzalo de Castro, Neus Sanz, Christian Checa, Charo Reina, Pepe Carrasco.
A Madrid, una banale assemblea condominiale sul cambio dell’ascensore degenera in conflitto quando si annuncia l’arrivo di un nuovo inquilino con problemi di salute mentale. Tra pregiudizi e rancori, emergono tensioni e ipocrisie nascoste tra i vicini.
Lo Spartito della Vita (Drammatico) in programmazione dall’11 settembre, un film di Matthias Glasner, con Corinna Harfouch, Lars Eidinger, Lilith Stangenberg, Ronald Zehrfeld, Robert Gwisdek, Saskia Rosendahl, Tom Böttcher, Anna Bederke, Kailas Mahadevan.
I Lunies sono una famiglia frammentata. Lissy e Gerd, alle prese con la demenza di lui e la propria fragilità, affrontano crisi personali e relazioni complicate con i figli Tom ed Ellen. Tra segreti, incomprensioni e tensioni irrisolte, il film esplora la difficoltà di riconciliarsi e di esprimere emozioni sincere prima che sia troppo tardi.
Arancia meccanica (1971) (Drammatico) in programmazione dal 13 settembre, un film di Stanley Kubrick, con Malcolm McDowell, Patrick Magee, Michael Bates, Warren Clarke, John Clive, Adrienne Corri, Carl Duering, Paul Farrell, Clive Francis, Michael Gover, Miriam Karlin, James Marcus, Aubrey Morris, Godfrey Quigley, Sheila Raynor, Madge Ryan, John Savident, Anthony Sharp, Philip Stone, Steven Berkoff, John J. Carney, Jean Adair, Gaye Brown, Lindsay Campbell, Cheryl Grunwald, Gillian Hills, Richard Connaught, Pauline Taylor, Margaret Tyzack, Katya Weith, Neil Wilson, Virginia Wetherell, Shirley Jaffe, Vivienne Chandler, Prudence Drage, Craig Hunter, David Prowse, Carol Drinkwater, Lee Fox, Michael Tarn, Barbara Scott.
Alex DeLarge è un giovane leader di una banda violenta a Londra futura. Dopo una serie di crimini, viene arrestato e condannato per omicidio. Per ottenere la libertà anticipata, accetta il controverso trattamento Ludovico, un programma di rieducazione che gli inibisce la violenza ma lo espone a nuove sofferenze. Tornato in società, Alex deve confrontarsi con le conseguenze delle proprie azioni e con un mondo che ancora lo considera un pericolo.
Caffeina del Mondo (Documentario) in programmazione dal 15 settembre, un film di Giordano Bruno Guerri, Massimo Spano.
Un documentario che esplora il Futurismo italiano attraverso la vita e le opere di Marinetti e dei principali esponenti come Boccioni, Carrà e Severini. Il film racconta non solo l’avanguardia artistica e le sue provocazioni, ma anche le passioni, i contrasti e le fragilità dei protagonisti, mostrando come il loro entusiasmo abbia lasciato un’eredità duratura e controversa nell’arte contemporanea.
Velluto Blu (1986) (Poliziesco, Giallo, Drammatico) in programmazione dal 15 settembre, un film di David Lynch, con Isabella Rossellini, Kyle MacLachlan, Dennis Hopper, Laura Dern, Hope Lange, George Dickerson, Priscilla Pointer, Jack Harvey, Ken Stovitz, Frances Bay, Angelo Badalamenti, Brad Dourif.
Jeffrey Beaumont è un giovane che, tornando a Lumberton, scopre un orecchio umano mozzato e si trova coinvolto negli oscuri affari di Dorothy Vallens, cantante di nightclub. Tra passione, violenza e segreti inquietanti, Jeffrey indaga sul turpe Frank Booth, scoprendo una rete di crimine e controllo che svela il lato oscuro della sua città e mette a dura prova i suoi sentimenti e la sua moralità.