La 40ª Settimana Internazionale della Critica di Venezia si apre con un evento speciale. Restare, cortometraggio diretto da Fabio Bobbio e scritto insieme a Zelia Zbogar, sarà presentato in anteprima fuori concorso giovedì 28 agosto al Palazzo del Casinò (con replica il 29 agosto). L’opera inaugurerà ufficialmente la 10ª edizione della SIC@SIC, il programma di cortometraggi del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani. Questa è una sezione autonoma della Mostra del Cinema di Venezia dedicata ai talenti emergenti e alla sperimentazione.
Restare: trama, protagonisti e regia
Ambientato in una provincia italiana, il film racconta la storia di Sara e Denis. Questi sono due ventenni alla ricerca della propria identità e di un posto nel mondo. Attraverso sguardi, gesti e silenzi, Restare mette in scena fragilità e contraddizioni di una generazione cresciuta tra confini reali e orizzonti digitali.
A interpretare i protagonisti sono Yile Yara Vianello (Corpo Celeste, La bella estate, La Chimera) e Zackari Delmas (Una sterminata domenica, Il mio compleanno).
Bobbio, che aveva esordito nel 2016 con I cormorani, torna a raccontare provincia e giovani generazioni con uno stile che unisce il cinema d’autore europeo al nuovo cinema rurale americano. Girato nel Canavese, il cortometraggio è prodotto da Ginko Film con Filmine e Malfè Film, con il sostegno della Film Commission Torino Piemonte – Short Film Fund. Nel frattempo, il regista torinese sta sviluppando due nuovi progetti di finzione: I Fuochi e Le Cose Vicine.