Connect with us

Biennale del Cinema di Venezia

‘Restare’ di Fabio Bobbio apre la 10ª SIC@SIC

Restare, il cortometraggio con Yile Yara Vianello e Zackari Delmas aprirà la quarantesima edizione della Settimana Internazionale della Critica di Venezia

Pubblicato

il

RESTARE

La 40ª Settimana Internazionale della Critica di Venezia si apre con un evento speciale. Restare, cortometraggio diretto da Fabio Bobbio e scritto insieme a Zelia Zbogar, sarà presentato in anteprima fuori concorso giovedì 28 agosto al Palazzo del Casinò (con replica il 29 agosto). L’opera inaugurerà ufficialmente la 10ª edizione della SIC@SIC, il programma di cortometraggi del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani. Questa è una sezione autonoma della Mostra del Cinema di Venezia dedicata ai talenti emergenti e alla sperimentazione. 

Restare: trama, protagonisti e regia

Ambientato in una provincia italiana, il film racconta la storia di Sara e Denis. Questi sono due ventenni alla ricerca della propria identità e di un posto nel mondo. Attraverso sguardi, gesti e silenzi, Restare mette in scena fragilità e contraddizioni di una generazione cresciuta tra confini reali e orizzonti digitali.
A interpretare i protagonisti sono Yile Yara Vianello (Corpo Celeste, La bella estate, La Chimera) e Zackari Delmas (Una sterminata domenica, Il mio compleanno). 

Bobbio, che aveva esordito nel 2016 con I cormorani, torna a raccontare provincia e giovani generazioni con uno stile che unisce il cinema d’autore europeo al nuovo cinema rurale americano. Girato nel Canavese, il cortometraggio è prodotto da Ginko Film con Filmine e Malfè Film, con il sostegno della Film Commission Torino Piemonte – Short Film Fund. Nel frattempo, il regista torinese sta sviluppando due nuovi progetti di finzione: I Fuochi e Le Cose Vicine.