Connect with us

Settimana internazionale della Critica

SIC 2025 la giuria

I membri giurati della prossima Settimana della Critica

Pubblicato

il

Sic 2025 la giuria: la Settimana Internazionale della Critica (SIC), sezione indipendente della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, dedicata alle opere prime, ha annunciato i nomi dei giurati che assegneranno i premi della 40ma edizione, si svolgerà dal 27 agosto al 6 settembre 2025.

Il Gran Premio IWONDERFULL del valore di 10.000 euro, concesso dal main partner dell’evento, sarà assegnato al miglior lungometraggio tra i 7 titoli in concorso e sarà deciso da una giuria internazionale composta dalle cineaste Valentina e Nicole Bertani; Nathalie Jeung, responsabile delle vendite internazionali di Kinology; e Lee Hong-chi, regista, sceneggiatore e attore.

La giuria dei corti

La giuria del Concorso di cortometraggi SIC@SIC sarà composta dal produttore Alessandro Amato, dal regista Gianluca Matarrese e da Alessandra Speciale, direttrice artistica del Festival del cinema africano, d’Asia e latinoamericano di Milano e programmatrice della Mostra del cinema di Venezia. I tre giurati dovranno decretare i vincitori del Miglior Cortometraggio, Miglior Regia e Miglior Contributo Tecnico tra i cortometraggi in concorso all’interno di SIC@SIC.

Inoltre, i lungometraggi in concorso potranno concorrere per:

Premio del Pubblico della Settimana, votato dal nostro pubblico e del valore di 3.000 euro.

Premio Luciano Sovena, conferito al Miglior Produttore Indipendente da una giuria composta da soci dell’Associazione Amici di Luciano Sovena e del valore di 3.000 euro.

Premio Cineforum Verona, conferito al film più innovativo della sezione da una giuria composta da soci under 35 del Cineforum Verona: Giovanni Cicogna, Giovanni Delaini, Angela Giona, Adeesha Kekulthotuwage e Anna Sergio.

Premio Mario Serandrei – Hotel Saturnia, sponsorizzato dall’Hotel Saturnia & International Venezia e conferito per il Miglior Contributo Tecnico da Sara D’Ascenzo, Davide Di Giorgio e Carlo Griseri, critici cinematografici e soci del SNCCI. (C.DA)

#SIC

SIC: proiezione speciale di A Dance In Vain di Lee Hong-chi