«Recitare è come indossare una maschera di Halloween».
River Phoenix nasceva il 23 agosto 1970, sotto il segno del Leone. Sarebbe diventato una delle icone più luminose — e fugaci — della sua generazione. Molti anni dopo la sua tragica scomparsa, il suo nome continua a evocare il talento di una stella che si è spenta troppo presto.
Il 31 ottobre 1993, River moriva davanti al Viper Room, il locale di Johnny Depp a Los Angeles, stroncato da un’overdose di speedball a soli 23 anni. Quella notte avrebbe dovuto salire sul palco con la sua band, gli Aleka’s Attic, ma crollò sul marciapiede e non si rialzò più.
Il suo passato difficile, segnato da una giovinezza nomade e dall’appartenenza alla controversa setta dei Bambini di Dio, era noto nell’ambiente hollywoodiano. Cresciuto tra l’America Centrale e il Sud, figlio di genitori hippy e missionari, River ricevette il nome ispirato al “fiume della vita” del Siddharta di Hermann Hesse.
Fratello maggiore dell’attore Joaquin Phoenix, River non era solo un talento precoce, ma anche un simbolo inconsapevole: attore, musicista, ambientalista quando ancora non era di moda esserlo. La sua morte lasciò un vuoto e un’eredità raccolta in parte da Leonardo DiCaprio, che ne prese il posto in progetti come Poeti dall’inferno, Titanic e Ritorno dal nulla.
Persino dopo la morte, il mito fu violato: una foto della sua salma venne trafugata e venduta al National Enquirer per 5000 dollari. Le sue ceneri furono sparse nel ranch di famiglia a Micanopy, in Florida.
Celebriamo River Phoenix attraverso dieci ruoli che lo hanno reso eterno — da Stand by Me a Belli e dannati, il film che finì per rispecchiare in modo inquietante il suo destino.

1. Wolfgang Müller in Explorers (1985)
Un nerd geniale che costruisce un’astronave per incontrare gli alieni, insieme agli amici interpretati da Ethan Hawke e Jason Presson. Durante le riprese, River si toglieva gli occhiali da vista per non sembrare impacciato con le ragazze.
2. Chris Chambers in Stand by Me (1986)
Il ragazzino ribelle e sensibile alla ricerca del cadavere di un coetaneo. Tratto da Stephen King, il film fu un cult generazionale. Phoenix era allora 16enne.
Stand by Me fra romanzo e film, per sempre
3. Charlie Fox in Mosquito Coast (1986)
Accanto a Harrison Ford, River interpreta il figlio di un uomo che abbandona gli USA per un’esistenza alternativa in Honduras. Il ruolo riecheggia la sua stessa infanzia vissuta tra le missioni dei genitori.
4. Jimmy Reardon in Le ragazze di Jimmy (1988)
Giovane seduttore con il ciuffo impomatato, un’immagine che non combaciava con l’indole riservata di Phoenix. I suoi genitori chiesero al regista di eliminare alcune battute ritenute troppo spinte.
5. Danny Pope in Vivere in fuga (1988)
Figlio di genitori ricercati dall’FBI, sogna Juilliard e la musica classica. Phoenix studiò pianoforte per il ruolo e ottenne la sua unica nomination all’Oscar.
6. Giovane Indiana Jones in L’ultima crociata (1989)
Un giovane Indy così convincente da ispirare George Lucas a creare Le avventure del giovane Indiana Jones. Phoenix, però, rifiutò il ruolo nella serie TV, lasciandolo a Sean Patrick Flanery.

Stand by me
7. Devo Nod in Ti amerò… fino ad ammazzarti (1990)
River e Keanu Reeves si incontrano per la prima volta sul set. L’intesa sarà tale che inizieranno a provare le battute del loro successivo film insieme.
8. Mike Waters in Belli e dannati (1991)
La consacrazione. Phoenix è un gigolò affetto da narcolessia, innamorato di un ragazzo benestante (Keanu Reeves). Per entrare nel personaggio, finì davvero in un vortice di dipendenze.
Belli e dannatila condanna di amare e di essere se stessi negli anni
9. Eddie Birdlace in Dogfight (1991)
Un marine che scopre l’amore poco prima di partire per il Vietnam. Il look di Phoenix non convinceva la Warner, che lo costrinse a tagliare il celebre ciuffo.
10. James Wright in Quella cosa chiamata amore (1993)
L’ultimo ruolo. Accanto a Samantha Mathis, la fidanzata che fu con lui la notte della morte, Phoenix interpreta un musicista country. La canzone “Lone Star State of Mine”, cantata nel film, è una sua composizione.