Connect with us

HBO Max

‘Industry’ La quarta stagione spinge sull’acceleratore

Con l'eccezionale arrivo di HBO Max in Italia, arriva in esclusiva la quarta (e inedita) stagione di Industry, dal 13 gennaio 2026.

Pubblicato

il

industry quarta stagione

Dal 13 gennaio sulla nuova e attesissima piattaforma HBO Max arriva una delle serie più controverse e affascinanti di sempre, Industry. Giunto alla sua quarta stagione, lo show creato da due ex banchieri, Mickey Down e Konrad Kay, ha dalla sua una potenza narrativa e stilistica fuori dal comune. Passi che il marchio HBO è sempre sinonimo di altissimo livello, ma qui ci troviamo dinanzi a un’operazione incredibilmente riuscita e resiliente.

Sì, perché all’inizio Industry era considerata un prodotto di nicchia, facendo registrare incassi molto bassi. Prima di diventare il fenomeno che è adesso. Ok, non parliamo di show alla Stranger ThingsGame of Thrones, ma da quando si è venuta a creare una fanbase solida e affezionata, la serie ha cominciato a decollare. Ne è l’ultima dimostrazione questo quarto capitolo, summa di quanto presagito e fiutato sinora.

Industry | La trama della quarta stagione

Dopo essersi allontanata dal suo ultimo mentore, Eric Lao (Ken Leung), Harper (la sempre eccezionale Myha’la Herrold) ha un nuovo obiettivo. E non guarderà in faccia nessuno – come al suo solito – pur di raggiungerlo. E così, sulla strada si imbatte in Whitney Halberstram (Max Minghella), co-fondatore della stratup Tender, a cui lei punta. Estremamente ambiguo e affascinante, l’uomo cattura subito le attenzioni di Harper, che però non perde mai di vista quali sono le sue priorità.

industry quarta stagione

Nel frattempo Yasmin (Marisa Abela) deve fare i conti con la relazione con Sir Henry Muck (Kit Harington), fondatore e CEO della Lumi, e con il ritorno a un impiego popolato di squali e di sotterfugi. Con la Londra più moderna e abbagliante a fare da cornice, tutti loro finiranno ben presto in un vortice incontrollabile, dove ogni azione avrà conseguenze impreviste ma non scontate.

L’umanità senza scampo

Dopo aver presentato uno scenario alquanto intrigante, la quarta stagione di Industry spinge sul pedale dell’acceleratore e non chiede a nessuno di starle dietro. Come recita il detto “Chi mi ama, mi segua”, così fa la serie targata HBO Max. Chiunque si sia appassionato delle vicende e dei personaggi raccontati sullo schermo, non avrà difficoltà a seguirli ancora e, anzi, si fomenterà non poco già dalle primissime immagini. Se la mitica Harper continua ad avere un ruolo cruciale all’interno della narrazione, il nuovo capitolo mostra lati intimi e conturbanti di tanti che le gravitano intorno.

industry quarta stagione

A partire da Henry – che si rivela la migliore e sorprendente performance, sino a ora, di Kit Harington – sino ad arrivare a Yasmin, passando per due delle più importanti new entry, ossia Whitney e la sua assistente Hayley (Kiernan Shipka). Ciascuna delle figure in scena viene messa prepotentemente a nudo, non solo a livello simbolico. Ne viene fuori il ritratto di un’umanità preda degli eccessi, dei vizi, della lussuria, del denaro. La sete di potere non si attenua mai, neanche quando la vetta è stata raggiunta. Ecco così che l’atmosfera si fa sempre più vischiosa, accentuando la sensazione di non avere scampo, ma anche di essere felici a quel pensiero. Perché, in fondo, l’istinto animale resta forte in tutti noi. Che lo si voglia oppure no.

*Sono Sabrina, se volete leggere altri miei articoli cliccate qui.

Industry

  • Anno: 2020
  • Durata: 25 episodi, 4 stagioni
  • Genere: drammatico
  • Nazionalita: Regno Unito, USA